Nei giorni scorsi ha fatto il giro del web il video di John R. Phillips, neo ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia. L’ambasciatore, infatti, ha realizzato un video, insieme a sua moglie Linda Douglass, in cui, dai giardini della Casa Bianca, saluta l’Italia. Il video, a dire il vero, è infarcito di stereotipi, “tra casali toscani e pasta ripassata in padella”, come nota Dagospia.
Però qui a noi interessa un altro aspetto di questo video: il nero ambasciatore nel corso della sua presentazione, dopo aver detto di aver visitato tante volte l’Italia da turista e di avere bisnonni friulani, comunica che quanto prima verrà nel nostro paese e con lui e la sua signora ci sarà anche il loro gatto, di nome Budetti. Nel video si vede anche questo bel micione, di colore chiaro che in una foto è adagiato su un bel divanetto rosso e in un’altra se ne sta tranquillo e sereno a svolgere l’attività preferita dei gatti e cioè dormire.
Come è noto l’ambasciatore è il rappresentante ufficiale del suo paese in quello in cui viene inviato. E così, istituendo un parallelo, se John R. Phillips è l’inviato di Barack Obama, potremo dire che Budetti è il rappresentante in Italia di Bo e Sunny, la coppia di cani che vivono alla Casa Bianca.
Auguriamo buona permanenza in Italia a Budetti (e anche ai suoi amici umani, naturalmente) sebbene ogni tanto ci viene da pensare che i politici usino gli amici animali come armi di distrazione di massa per aumentare la propria popolarità.
A seguire il video intero. La parte relativa a Budetti è al secondo 0:55.












