Animali domestici Gatti GIOCHI Libri e riviste

Buon Natale, gatto killer! Lo spirito natalizio visto con gli occhi del micio

Il rapporto tra i gatti e il Natale è particolare ed è assai probabile che i mici non amino questa festività. Ne scrivevamo su Petsblog proprio qualche giorno fa. Che il Natale sia una festa poco felina è un’idea che troviamo anche nel libro Buon Natale, gatto killer! scritto da Anne Fine (autrice, tra gli altri, del testo Un padre a ore da cui è stato tratto il film Mrs Doubtfire con Robin Williams), illustrato da Andrea Musso e pubblicato da Sonda.

È questo il secondo titolo dedicato a Tuffy, il micio killer: il primo erano le Confessioni di un gatto killer e ora lo ritroviamo alle prese con il Natale.

Ma perché ai gatti non piacerebbe il Natale? È lo stesso protagonista della storia a raccontarcelo. Sono almeno cinque i motivi principali di questo odio felino verso il Natale:

  1. “c’è un albero su cui non ci viene permesso di arrampicarci”;
  2. “tutte quelle decorazioni appese sono una vera tentazione, ma non abbiamo il permesso di toccarle”;
  3. i lunghissimi fili colorati, con le lucine scintillanti che “però sono appese troppo in alto e non le possiamo raggiungere”;
  4. non “possiamo allungare una zampa su quei coloratissimi regali impacchettati”;
  5. alla fine, come ciliegina sulla torta “il giardino viene ricoperto da una tremenda coltre di neve bianca, per di più gelata”.

Insomma, come dare torto a Tuffy se proprio non sopporta il Natale? Poi, il Natale di quest’anno per il piccolo gatto killer è stato “terrificante, spaventoso, tremendo, deprimente, assolutamente ingiusto, terribile, terribile, terribile”. Queste sono le premesse da cui parte la storia narrata da Anne Fine e simpaticamente illustrata da Andrea Musso. Un libro che ci farà vedere lo “spirito natalizio” secondo i gatti!

Anne Fine
Buon Natale, gatto killer!
illustrazioni di Andrea Musso; traduzione di Maria Teresa Sirna
Sonda, 2013
pp 128, euro 9,90
età di lettura: dai 7 anni

Change privacy settings
×