Petsblog Cani Comportamento Cani Cane che abbaia al nulla: cause e cosa fare

Cane che abbaia al nulla: cause e cosa fare

Cosa fare se il cane abbaia al nulla? E perché lo fa?

Cane che abbaia al nulla: cause e cosa fare

Ci sono proprietari di cani che riferiscono che il proprio cane ogni tanto si ferma e abbaia al nulla. Fra le teoria più fantasiose ci sarebbero quelle secondo le quali il cane abbaia a fantasmi o spettri che solo lui può vedere. Pur apprezzando il fantasy e la fantascienza, ci potrebbero essere altre cause che spingono il cane ad abbaiare apparentemente al nulla. Dico “apparentemente” proprio perché noi abbiamo un udito, una vista e un olfatto che non possono essere paragonati a quelli di un cane, per cui il fatto che noi non vediamo o non sentiamo nulla vuol dire molto poco.

Cane che abbaia al nulla: cause

Prima di tutto, non è detto che il cane abbai al nulla. Quante volte vi sarà capitato di sentire i cani del quartiere cominciare ad ululare e abbaiare uno dopo l’altro, pensare che stiano abbaiando al nulla perché voi non sentire niente e qualche istante dopo, sentire in lontananza la sirena di un’ambulanza o dei pompieri? Ebbene, i cani stavano abbaiando a quella, solo che hanno un udito nettamente più sviluppato del nostro e quindi l’hanno percepita prima.

O magari c’è un insetto che vola nella stanza, un animale al di là della recinzione, qualcosa che noi non vediamo, ma che lui percepisce nettamente.

Altro caso: il cane ha imparato ad abbaiare al nulla perché così gli abbiamo erroneamente insegnato. Se le prime volte che lo faceva, con i nostri maldestri tentativi di correzione, abbiamo accidentalmente fornito dei rinforzi positivi a questo comportamento, ecco che lui si sentirà legittimato a continuare a fare così.

Non escludete, però, neanche le patologie: degenerazioni legate all’età, patologie encefaliche, forme parziali di epilessia, sordità, possono spingere un cane ad abbaiare apparentemente al nulla. Anche problemi comportamentali possono spingere un cane ad abbaiare e ululare.

Cane che abbaia al nulla: cosa fare?

Se avete un cane che abbaia al nulla e non sentite arrivare a breve ambulanze, pompieri o terremoti, allora la prima cosa da fare sarebbe portare il cane dal veterinario per escludere che ci possa essere una causa fisica, organica o metabolica che giustifichi tale comportamento. Se da questo punto di vista fosse tutto a posto, allora conviene contattare un educatore cinofilo o un veterinario comportamentalista: bisognerà capire se c’è una patologia comportamentale alla base che lo spinge ad abbaiare così e impostare un piano rieducativo per insegnargli a non abbaiare al nulla.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.