Petsblog Cani Comportamento Cani Cani acquistati nei negozi di animali e problemi comportamentali

Cani acquistati nei negozi di animali e problemi comportamentali

Uno studio ha cercato di capire se cani acquistati in negozio abbiano più problemi comportamentali rispetto ad altri.

Cani acquistati nei negozi di animali e problemi comportamentali

Cani e negozi di animali – Lo studio dal titolo “Differences in behavioral characteristics between dogs obtained as puppies from pet stores and those obtained from noncommercial breeders”, Franklin D. McMillan, James A. Serpell, Deborah L. Duffy, Elmabrok Masaoud, Ian R. Dohoo. Journal of the American Veterinary Medical Association. May 15, 2013, Vol. 242, No. 10, Pages 1359-1363 ha cercato di capire se cani comprati nei negozi di animali potessero avere più problemi comportamentali. Ecco i dati che sono emersi da questa ricerca assai particolare.

Cani, negozi di animali e problemi comportamentali

Lo studio in questione ha messo a confronto le descrizioni relative al comportamento di cani da parte di proprietari che li avevano o acquistati in un negozio di animali o acquistati da allevatori amatoriali. Tali descrizioni relative a determinati fattori comportamentali venivano inserite in un apposito questionario online.

Lo studio ha notato come cani acquistati nei negozi per animali avevano punteggi meno positivi rispetto a cani acquistati da allevatori. Inoltre i cani provenienti da negozi per animali non riuscivano mai ad avere punteggi più alti rispetto ai cani acquistati da allevatori in nessuna categoria.

I cani presi nei negozi per animali avevano un maggior comportamento di aggressività verso le persone della famiglia, verso gli altri cani e verso le persone sconosciute. Inoltre mostravano più paura verso gli stimoli non sociali e verso gli altri cani. E ancora: mostravano più problemi di ansia da separazione e da eliminazioni inappropriate.

Cani, negozi di animali e problemi comportamentali: cosa vuol dire?

Lo studio ha indicato come acquistare un cane in un negozio di animali possa essere un fattore di rischio per quanto riguarda lo sviluppo di parecchie patologie comportamentali. Tuttavia lo studio non metteva in luce il perché di questa differenza, potrebbe essere che l’inevitabile differenza di gestione fra negozio e ambienta casalingo o amatoriale possa fare la differenza. Ciò non vuol dire che tutti i cuccioli presi nei negozi per animali possano sviluppare problemi comportamentali, ma diciamo che è più facile.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | tracydonald

Via | JAVMA

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.