Petsblog Cani Razze Cani da appartamento: classifica delle razze da compagnia

Cani da appartamento: classifica delle razze da compagnia

Cani da appartamento: ecco la classifica delle razze da che possono vivere anche senza un giardino in casa.

Cani da appartamento: classifica delle razze da compagnia

Cani da appartamento, quali sono le razze che ci possono fare compagnia in case che non hanno a disposizione un giardino e che magari hanno anche un balcone piuttosto risicato? Non tutti hanno la fortuna di poter vivere in un alloggio con uno spazio all’aperto tale da poter ospitare razze di cani che hanno bisogno di un bel giardino. Ma niente paura, non per questo dobbiamo rinunciare alla presenza di Fido nelle nostre vite.

I migliori cani da appartamento appartengono a quelle razze di piccola taglia che possono adattarsi meglio di altre a vivere in spazi a volte decisamente ristretti. Dobbiamo rispettare le abitudini di tutti i componenti della famiglia e quindi anche quelle dei nostri amati amici pelosi. Cani di grossa taglia potrebbero sì adattarsi, ma a quale prezzo?

Di solito i cani da compagnia, quelli che possono vivere anche in appartamenti piccoli, sono di piccola o media taglia. Sono animali che non hanno particolari esigenze e che si adattano bene a ogni condizione. Anche alla presenza di altri animali domestici o di bambini, con cui la convivenza spesso può essere dura se non vengono date delle regole.

Di solito i migliori cani da appartamento appartengono a queste razze:

  1. Barboncino
  2. Barbone
  3. Carlino
  4. Cavalier King Charles Spaniel
  5. Chihuahua
  6. Chow chow
  7. Cocker Spaniel inglese
  8. Corgi
  9. Golden Retriever
  10. Jack Russell Terrier
  11. Maltese
  12. Labrador Retriever
  13. Papillon
  14. Pastore bergamasco
  15. Pechinese
  16. Pomerania
  17. Pomsky
  18. Staffordshire Bull Terrier
  19. Volpino italiano
  20. Yorkshire Terrier

Il  consiglio è sempre quello di chiedere prima a un  medico veterinario di fiducia che saprà consigliarvi sul cane di razza migliore per vivere in appartamento. Altrimenti, ci sono sempre tanti trovatelli nei canili, anche di piccola taglia, da adottare!

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.