Petsblog Novità Informazione Cani dalla borsetta alla strada, boom di abbandoni di Yorkshire Terrier e Chihuahua

Cani dalla borsetta alla strada, boom di abbandoni di Yorkshire Terrier e Chihuahua

I cani di piccola taglia, acquistati come un accessorio qualunque da tenere in borsetta, vengono abbandonati sempre più spesso dopo poco tempo.

Cani dalla borsetta alla strada, boom di abbandoni di Yorkshire Terrier e Chihuahua

Cani di piccola taglia ad affollare i canili negli ultimi anni a causa del boom di pets da borsetta, quasi un accessorio lanciato da star come Paris Hilton. Ma un cane non è una sciarpa o una pochette nuova e quando i proprietari se ne stancano non si può riporre nell’armadio o gettare via. Sempre più Yorkshire Terrier e Chihuahua vengono abbandonati. La denuncia arriva dalla Battersea Dogs & Cats Home di Londra, rifugio che quest’anno ha visto incrementare di ben il 40% i cani di piccola taglia ospiti della struttura.

Purtroppo questi cani soffrono ancor più dei cani di grossa taglia l’ansia da separazione ed il trauma dell’abbandono e questo perché venivano trattati quasi come figli/bambolotti e vivevano a stretto contatto con il proprietario, sempre in braccio o in borsetta, continuamente vezzeggiati.

All’improvviso si ritrovano soli in strada e si sentono smarriti, privati di quel calore, tanto che secondo i volontari della struttura di accoglienza sviluppano diversi disturbi comportamentali. Inoltre, come denunciano i responsabili del rifugio, la gente adotta questi cani pensando spesso che la taglia piccola sia sinonimo di un pet che è facile da accudire e può essere viziato.

Si concede spesso a questi cani qualche biscottino e dolcetto, con il rischio di diabete ed obesità. Quest’anno nella struttura sono approdati ben 90 Yorkshire Terrier, l’anno scorso 54. Il numero dei cani piccoli abbandonati è quasi raddoppiato.

Si tratta di cani, avvertono i volontari, non vanno trattati come un accessorio, devono potersi comportare e vivere da cani, non rinchiusi in una borsetta e sfoggiati come una sciarpa per essere di moda. Pensate che alcuni dei cani abbandonati approdano al canile con indosso pellicce ed abiti per cani griffati e i proprietari dicono di non poterli più tenere! Certo, se magari invece di spendere centinaia di euro per vestire il cane con cappottini alla moda mettessero un po’ di soldi da parte per le spese veterinarie!

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social