Petsblog Cani Comportamento Cani I cani preferiscono sempre i proprietari rispetto alle altre persone? Non sempre

I cani preferiscono sempre i proprietari rispetto alle altre persone? Non sempre

Una recente indagine ha dimostrato che non sempre il cane preferisce il proprio proprietario rispetto ad un'altra persona. Dipende dalle circostanze.

I cani preferiscono sempre i proprietari rispetto alle altre persone? Non sempre

I nostri cani preferiscono noi rispetto alle altre persone? Apparentemente sì, ma in realtà è molto più complicato di così. Molto dipende dalle circostanze. Una recente indagine ha scoperto che i cani preferiscono essere avvicinati dal proprietario o da un estraneo a seconda della situazione. A noi piace pensare che al nostro cane piacciamo noi più di qualsiasi altra persona, ma non è sempre così. Studi precedenti hanno dimostrato una cosa apparentemente ovvia: i cani esplorano una stanza e interagiscono di più con gli oggetti in presenza del proprietario che non in presenza di estranei. Inoltre i cani salutano i proprietari più a lungo e con più entusiasmo rispetto ad altri. Ma un nuovo studio ha dimostrato che il modo in cui i cani si comportano con i proprietari e con gli estranei dipende anche dal contesto e dal compito.

Il tuo cane preferisce te a un estraneo? Dipende

Lo studio ha testato due gruppi di cani. Il primo veniva messo in una stanza famigliare della casa insieme al proprietario e a uno sconosciuto. Il secondo gruppo veniva messo in una stanza sconosciuta insieme al proprietario e a un estraneo. In entrambi i casi, i cani erano liberi di fare ciò che volevano: se si avvicinavano a una persona, questa doveva accarezzarli per tutto il tempo in cui il cane gli stava vicino.

Si è così visto che in un luogo sconosciuto, i cani passavano l’80% del tempo interagendo col proprietario. Ma in un luogo famigliare, i cani passavano il 70% del tempo con l’estraneo. E’ l’autrice dello studio Erica Feuerbacher, professore assistente di Comportamento e Benessere Animale alla Virginia Tech a spiegare il perché.

In un contesto stressante e non famigliare, siamo ancora noi, proprietari, il numero uno del cane, l’essere più importante della stanza. In posti nuovi e condizioni di disagio, il cane è spinto a cercare il proprietario. Quando invece sono in un ambiente famigliare e più tranquillo, i cani hanno maggiori probabilità di interagire con perfetti estranei. Il cane, in queste condizioni, è più sicuro di sé e quindi passa più tempo con lo sconosciuto, essendo più propensi a studiare e esplorare una persona sconosciuta.

Via | National Geographic

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.