Petsblog Cani Razze Cani Spinoni: prezzi e taglia

Cani Spinoni: prezzi e taglia

Quanto è grosso uno Spinone? E quanto può costare un cucciolo?

Cani Spinoni: prezzi e taglia

Guarda la galleria: Spinone Italiano

Lo Spinone Italiano è una delle razze di cani originarie dell’Italia. Secondo la classificazione FCI è il numero di razza 165, facente parte del Gruppo 7 – Cani da ferma, Sezione 1 – Cani da ferma continentali. E’ una razza di cane molto antica: esisteva in Italia già nel 1683, solo che all’epoca venivano chiamati Griffoni (praticamente come tutti i cani da caccia a pelo ruvido). Forse esisteva ancora prima: ne parlano anche Seneca e Senofonte di una razza di cane a pelo duro, da caccia, molto probabilmente un antenato del moderno Spinone. E in un affresco del XV secolo del Mantegna a Mantova, vediamo raffigurato uno Spinone.

Spinone Italiano: prezzo e dimensioni

Da standard di razza ENCI, lo Spinone Italiano è un cane di media-grossa taglia:

  • maschio: altezza al garrese 60-70 cm, peso 32-37 kg
  • femmina: altezza al garrese 58-65 cm, peso 28-30 kg

E’ un cane ben piazzato e muscoloso, solido e rustico, dalla forte ossatura. Per quanto riguarda il colore del mantello, sono ammessi:

  • bianco puro
  • bianco con macchie arancio
  • bianco punteggiato di arancio (melato)
  • bianco con macchie marroni (castano)
  • roano arancio
  • roano marrone (castano)

Non sono assolutamente ammessi i colori (sono difetti da squalifica):

  • tricolore
  • focature
  • nero in qualsiasi combinazione

Per quanto riguarda il prezzo di un cucciolo di Spinone Italiano, non è fra le razze più care in assoluto: un cucciolo può costare dai 500 ai 700 euro. Tuttavia, particolari genealogie o esemplari, potrebbero costare decisamente di più, soprattutto se destinati alle esposizioni.

Attitudine dello Spinone Italiano

Lo Spinone Italiano è un cane da caccia, anzi, un cane da ferma. E’ stato selezionato per secoli per utilizzato come cane da ferma su terreni difficili. La sua diffusione subì un brusco calo quando arrivarono anche qui da noi i cani da caccia inglese ed è solo ultimamente che questa razza sta venendo recuperata. Anche attualmente lo Spinone viene usato prevalentemente come cane da caccia, tuttavia sempre più spesso viene destinato ad essere un cane da compagnia o viene utilizzato anche come cane da esposizione. Questo perché è un cane molto dignitoso e paziente, molto sicuro e intelligente che non ama reagire. E’ molto conscio di avere un lavoro da svolgere e lo svolge con diligenza e passione. E’ importante non solo farlo partecipare alle attività del nucleo famigliare, ma anche dargli un compito da svolgere.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.