Petsblog Animali domestici Capillaria plica nel cane e nel gatto: cause, sintomi e terapie dei parassiti del tratto urinario

Capillaria plica nel cane e nel gatto: cause, sintomi e terapie dei parassiti del tratto urinario

Sono rari, però ci sono dei nematodi che colpiscono il tratto urinario del cane e del gatto: andiamo a vedere cause, sintomi e terapia della Capillaria plica.

Capillaria plica nel cane e nel gatto: cause, sintomi e terapie dei parassiti del tratto urinario

Capillaria plica nel cane e nel gatto – Esistono dei nematodi che possono colpire il tratto urinario del cane e del gatto: stiamo parlando dei parassiti urinari. Diciamo che nel cane troviamo di solito Capillaria plica o Pearsonema escrow e Dioctophyme renale, mentre nel gatto abbiamo Capillaria plica o Pearsonema escrow e Capillaria feliscati o Feliscati Pearsonema. Non è un riscontro così frequente, è più facile trovarli nei randagi piuttosto che nei nostri cani e gatti d’appartamento, mentre talvolta mustelidi e procioni possono fungere da ospiti di Dioctophyme renale.

Cause, ciclo vitale e modalità di trasmissione della Capillaria Plica

Pare che le uova non sviluppate di Pearsonema spp e di Dioctophyme renale passino nelle urine di un animale infetto, sviluppano il primo stadio larvale, ma richiedono un anellide prima di diventare infettivi per il prossimo animale. Purtroppo non è ancora ben noto del tutto il ciclo della Capillaria, tuttavia tutti sono concordi nel sostenere che le uova debbano essere ingerite da un lombrico prima di svilupparsi ulteriormente e diventare infettivi per un nuovo ospite definitivo.

Di solito cani e gatti si infettano ingerendo un lombrico infestato, un ospite paratenico contenente le larve o comunque anche materiale contaminato da corpi di lombrichi macerati. La Capillaria si sviluppa poi nella mucosa della vescica, diventa adulto e dopo due mesi dall’infezione comincia a produrre uova.

Per quanto riguarda Dioctophyme renale, invece, l’ospite intermedio sono anellidi acquatici che vivono sul fondo di stagni o laghetti. E’ probabile che i cani si infettino ingerendo pesci o rane (ospiti paratenici) che hanno a loro volta ingerito questi anellidi. Il cane ingerisce l’ospite, le larve migrano attraverso il fegato e arrivano al rene dove si sviluppano gli adulti. Questi cominciano a produrre uova che passano nella urine.

Capillaria plica: sintomi

La maggior parte delle infezioni da nematodi urinari nel cane e nel gatto è subclinica. Nei casi più gravi di infezione da Capillaria possiamo avere cistite, mentre più gravi appaiono i sintomi da Dioctophyme renale a causa della localizzazione renale (spesso l’infezione è monolaterale e colpisce spesso il rene destro, quindi l’altro rene funziona per cui è possibile che non si evidenzino sintomi per molto tempo):

  • distruzione del parenchima renale
  • disuria
  • stranguria
  • ematuria
  • dolore lombare
  • danno epatico
  • emoperitoneo
  • peritonite

Per quanto riguarda il periodo di prepatenza, di solito le uova di Capillaria compaiono nelle urine dei cani e gatti infetti due mesi dopo l’ingestione delle larve, mentre le uova di Dioctophyme renale ci mettono 4-5 mesi.

Capillaria Plica: diagnosi e terapia

Le uova dei parassiti urinari di cane e gatto le si trova tramite esame del sedimento delle urine, talvolta i Dioctophyme renale li si trova liberi nella cavità addominale. Per quanto riguarda la terapia, purtroppo non ci sono molecole registrate per il trattamento della Capillaria in cani e gatti, si usano dosi ripetute di febendazolo e ivermectina sperando di debellare il problema. Per Dioctophyme renale bisogna invece rimuovere i parassiti meccanicamente, spesso togliendo anche il rene danneggiato.

Per quanto riguarda l’uomo, Capillaria non è un problema, mentre Dioctophyme renale è stato segnalato in persone che hanno mangiato pesce crudo o poco cotte o rane.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto |

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.