Beautiful Chartreux is licking his paw
Un tumore molto aggressivo e a prognosi infausta è il carcinoma del pancreas del gatto. In realtà dai soli sintomi è difficile stabilire se si tratti di carcinoma del pancreas, pancreatite acuta o triadite. Si è visto che la velocità di progressione del carcinoma pancreatico sia leggermente più lunga rispetto a quella della pancreatite acuta, ma visto che quando si fa diagnosi ormai è probabile che ci siano metastasi in giro (le più frequenti sono quelle a carico di fegato, polmoni e intestino), l’evoluzione della patologia cambia poco visto che, tendenzialmente, il gatto non sopravvivere a più di una settimana dopo la diagnosi. Bisogna anche dire che il carcinoma del pancreas nel gatto non è una malattia di comune riscontro, tuttavia l’esito è praticamente sempre mortale. Ma quali sono i sintomi del carcinoma pancreatico?
Prima di vedere come si manifesta un carcinoma pancreatico nel gatto, è bene anche sapere che esistono forme di iperplasia nodulare benigna del pancreas. Quest’ultima, solitamente è un reperto accidentale nel corso di ecografia per altre motivazioni. Solo che per distinguere da carcinoma a iperplasia nodulare bisogna per forza effettuare un esame istologico. Inoltre bisogna anche distinguerlo da altre forme tumorali come adenocarcinoma, gastrinoma, linfoma e insulinoma. I sintomi di un carcinoma del pancreas nel gatto sono:
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock