Petsblog Animali domestici Carletta, cagnolina che torna a camminare grazie a una protesi made in Italy

Carletta, cagnolina che torna a camminare grazie a una protesi made in Italy

La commovente storia di Carletta, cagnolina che ha perso una zampa a seguito dell'aggressione da parte di altri due cani, e che ora, grazie all'eccellenza italiana, torna a camminare.

Carletta, cagnolina che torna a camminare grazie a una protesi made in Italy

Guarda la galleria: Carletta, la cagnolina con la zampa in carbonio

La storia di Carletta è a lieto fine: ma quante ne ha dovute passare questa povera cagnolina per tornare a camminare!

Tutto è cominciato diversi mesi fa quando la bulldog francese è stata aggredita da due cani che l’hanno ferita gravemente alle zampe, tanto che si pensava sarebbe morta. A questo ci si aggiunga che è stata abbandonata! Una situazione veramente complicata. Carletta è stata trovata così, in fin di vita e ricoverata in una clinica veterinaria dove si è tanto di fare di tutto per salvarle la vita: una zampa è stata salvata, mentre per l’altra si è dovuto procedere all’amputazione.

Carletta era fuori pericolo, ma aveva difficoltà a camminare. Così si è pensato di farle una protesi: grazie a un dispositivo di digitalizzazione per l’ortopedia, lo Structure Sensor di Rodin4D (scanner 3d applicato a un tablet), è stato possibile prendere le misure per la protesi. Il dispositivo è stato messo a disposizione da Officine Ortopediche Maria Adelaide, azienda torinese – prima in Italia ad aver adottato tale sistema – che utilizza l’apparecchio per la costruzione di protesi, tutori e busti per pazienti con disabilità.

Ora Carletta con la sua nuova zampetta in carbonio riesce a muoversi molto più facilmente ed è tornata ad appoggiare il peso su tutte e due le zampe anteriori. E, dulcis in fundo, è stata adottata dal team di veterinari della Kaire Bulldog House e vive nella clinica, dove è già diventata la mascotte.

Foto | Ufficio Stampa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.