Petsblog Animali domestici Le cinque regole d’oro di una cavia domestica

Le cinque regole d’oro di una cavia domestica

Come vivono bene e serenamente le cavie?

Le cinque regole d’oro di una cavia domestica

Oggi incontriamo un bel caviotto che ci spiega tutte le esigenze delle cavie: come fanno a vivere bene e serenamente?

Pui pui buongiorno io sono Percy, ho un nome importante che mi hanno dato dopo il recupero da una brutta situazione: vivevo solo da 5 anni in una minigabbia in cui non mi potevo muovere e mangiavo orribili granaglie.

Prima di tutto viva lo spazio! Infatti questa umana qua, che mi piace abbastanza, mi ha messo prima in una gabbia un po’ più grande, così che io potessi piano piano riprendere la mobilità alle zampe posteriori. Che fatica! però cel’ho fatta! Ora sono in un bel recinto e, quando esco, seguo l’umana. Non esco spesso perchè mi piace tantissimo la casetta sgranocchiabile che mi ha dato: ho un po’ allargato la porta d’ingresso perchè ho il culotto, e allora?

Il mio sogno è avere una bella fidanzata, ma per fare questo devo essere adottato da qualcuno di responsabile: a noi cavie non piace per niente stare da sole! In alcuni stati è perfino vietato tenere una cavia sola: siamo animali sociali e abbiamo bisogno di compagnia. Ovviamente mi hanno castrato, se no l’umana mi ha informato che da 2 cavie diventavamo mille, e non è proprio il caso di fare cucciolate.

Il cibo, quanto mi piace il cibo: fosse per me mangerei dalla mattina alla sera, ma mi limitano! Sì, va bene, va bene, ho sempre il fieno croccantino a disposizione ma vuoi mettere con quei buonissimi pellettini che ricevo come premietto?

Io amo il peperone, venero il peperone: l’umana è contenta che io lo abbia mangiato fin dal primo giorno. La vitamina C è importante, e infatti se l’umana mi desse 10 peperoni, io me li mangerei tutti! La mia verdura preferita resta però la catalogna, ma la spilorciona dice che ha tanto calcio e me la dà solo una volta a settimana.

Le coccole, quanto amo le coccole. La sera vengo preso e portato sul divano e gli umani di casa mi dedicano tanto tempo. Io in cambio dispenso bacini a caso: mi metti una mano? Bacini. Una guancia? Bacini. Un naso? Bacini. Un’unghia? Morsi perchè le unghie mi piacciono! Gli umani ridono, non ho capito se di me o con me, ma insomma a me pare di cavarmela mica male ad addestrare questi qua: gli pianto gli occhioni e loro mi danno un pellettino premio. Sono bravo eh?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)