Petsblog Animali domestici Perchè le cavie vivono bene in coppia?

Perchè le cavie vivono bene in coppia?

Perchè le cavie vivono meglio in coppia o a gruppi?

Perchè le cavie vivono bene in coppia?

Le cavie da sole non vivono bene, come mai? Semplice: prima di tutto hanno una loro natura sociale, vivono serenamente in coppia o a gruppetti. Facciamo attenzione alle parole, dato che non vogliamo provocare danni di sorta: per COPPIA si intende maschio sterilizzato più femmina, oppure due femmine insieme, più raramente convivono pacificamente anche due maschi. NON si intende per coppia maschio+femmina altrimenti ben capirete che presto vi troverete un piccolo allevamento casalingo.

Aggiungiamo il dettaglio che la cavia è un animale preda, dunque si spaventa molto facilmente. Consideriamo quindi che “fare gruppo” da sempre incoraggia a mostrare un’indole un po’ più impavida. Una cavia sola è generalmente triste, se sta male non ha motivi per “combattere” e vivere, non c’è nulla da fare ahimè, non vive bene.

Aggiungo un’ultimissima cosa: molti affermano che hanno molto tempo da dedicare all’animale, quindi che preferiscono averne uno solo. Prima di tutto credo che quando si prende un animale bisogna rispettarne la natura: non iniziamo il discorso che stanno meglio in natura e non in gabbia. Posso essere d’accordo MA ormai ne esistono in cattività( ci sono, le abbandonano, cosa vogliamo fare? Lasciarle morire?). Purtroppo è necessario “mettere una pezza” al danno fatto, quindi conviene di tentare di tenere al meglio l’animale ANCHE se in cattività. Detto ciò, anche se siete a casa spesso, anche se avete molte ore per stare con la cavietta, purtroppo non c’è nulla da fare, non siete un suo simile, non potrà MAI rapportarsi a voi come come un suo simile. Per tutti questi motivi: meglio due che una, meglio un gruppetto( più femmine o un solo maschio castrato e più femmine)!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)