Petsblog Animali domestici Habitat per cavie: tutti gli errori possibili

Habitat per cavie: tutti gli errori possibili

Come creare un habitat per cavie: non commettete questi errori!

Habitat per cavie: tutti gli errori possibili

E’ facile trovare video on line pieni di errori riguardo la gestone dei porcellini d’India, animaletti che ormai sono regolari pet da compagnia, ma riguardo ai quali vige una completa disinformazione. Dove alloggiamo quindi le nostre belle caviette? Come vedete dal video, la fanciulla li ha messi…in una cabina armadio! Trovo la cosa allucinante per due motivi: prima di tutto se chiude la porta le cavie sono al buio giorno e notte e completamente isolate dal mondo, secondo, ovviamente gli spazi sono assolutamente troppo ridotti.

Una cavia necessita almeno 1 metro quadrato di spazio, più passeggiate di alcune ore, ma come tutti ormai sanno (spero) le cavie vivono in compagnia, quindi ovviamente gli spazi devono essere sempre maggiori. L’ideale sarebbe una stanza ma, ovviamente magari non tutti hanno una intera stanza da dedicare: create quindi un bel recinto ampio e con pannelli removibili, così che sia molto più semplice far uscire le piccine per le loro passeggiate quando siete a casa e potete tenerle sotto controllo.

Altro errore grave: usare la carta di giornale. Sono ormai molti anni che in commercio ci sono decine di materiali molto adatti al mantenimento e alla pulizia della lettiera: pellet, traverse, panni assorbenti. La carta di giornale, invece, è comunque un pericolo, la stampa può contenere cobalto, nichel…insomma, tutte sostanze tossiche e allergizzanti. Pensate se fossero ingerite dall’animale: un no netto quindi a questo genere di substrato.

Veniamo al cibo: mi pare già miracoloso che non vengano offerte delle granaglie ma del pellet. Questo pellet( che comunque deve essere di buona qualità) può essere somministrato come premietto. La base della dieta di una cavia è il fieno, accompagnato a verdure che contengano vitamina c (in particolare il peperone!).

Le informazioni riguardo al gestione di roditori e lagomorfi recentemente stanno facendo un grosso balzo in avanti, speriamo quindi che presto la disinformazione vada a sparire del tutto. L’unico elemento corretto in questo video è il fornire un alloggio con riparo alle caviette dove possano nascondersi in caso di timore verso qualcosa. Le cavie sono infatti prede, quindi necessitano di casetta coperta protettiva in cui possano correre se hanno paura d qualcosa.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)