Petsblog Animali domestici Come mantenere in salute la propria cavia

Come mantenere in salute la propria cavia

Come si tiene la cavia serena e in salute?

Come mantenere in salute la propria cavia

Qui c’è qualche suggerimento da seguire al fine di mantenere le proprie caviette felici e in salute. Ovviamente vi ricordiamo che i controlli veterinari vanno fatti a cadenze regolari!

Non fate il bagno alla vostra cavietta, a meno che non ci siano di mezzo situazioni cliniche da valutare. Ovviamente se la cavia è molto sporca ed è a pelo lungo, è bene sciacquarla nella zona onde prevenire fastidiose infezioni.

Non aspettate a portarla dal veterinario se vedete dei segni di malessere: le cavie sono molto delicate e mostrano di star male quando stanno DAVVERO male, in conseguenza bisogna affrettarsi a portarle dal veterinario.

Non obbligarle ad uscire forzatamente ma allestire uno spazio per loro dove possano andare spontaneamente a passeggiare con parecchi rifugi sicuri.

Non tenete le cavie sole: sono animali sociali e necessitano un loro simile.

Non mettete altri liquidi che non sia acqua nel beverino: in particolare non mettete medicine poichè le cavie non prenderanno mai quell’apporto di acqua quotidianamente e il medicinale non verrà in conseguenza assimilato.

Non mettete un coniglio nell’habitat della cavia, ma prendete un suo simile per fargli compagnia (sebbene conigli e cavie possano convivere, non parlano “la stessa lingua”).

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)