Petsblog Animali domestici Come non va tenuta una cavia

Come non va tenuta una cavia

Quanti errori di cui sotto commettete?

Come non va tenuta una cavia

Cosa NON va fatto con una cavia?

Si legge in giro di tutto, vediamo un po’ quanti errori fate con le vostre caviette:

1- granaglie. Non darete come cibo mix di semi o granaglie giusto? Ormai sanno tutti che la cavia è un erbivoro stretto e che mangia abbondante fieno e verdura (di cui la verdura principe è il peperone, da somministrare tutti i giorni).

2-riproduzione. Ahi ahi ahi, se tenete maschio e femmina insieme, ben presto navigherete tra i cuccioli: cosa ve ne fate poi? Tenere una cavia a modo non è da tutti, quindi trovargli casa affidabile non è una passeggiata. Castrate il maschietto e tenete una sola coppia felice, è meglio per tutti.

3-spazio piccolo. Controllate la gabbia, per una coppia di cavie deve essere almeno 120×60 cm. Come dite, è più piccola? Sostituitela o aggiungete un recinto di modo tale che la cavia abbia più spazio!

4-cavia single. Eh sì, in molti pensano che una cavia sola stia benissimo: purtroppo non è così, in alcuni paesi è considerano perfino maltrattamento tenere una cavia sola poichè son per natura animali sociali. Quindi sì a una coppia femmina+femmina, maschio castrato + femmina o molte femmine insieme, o un maschio castrato e molte femmine insieme. NO maschio+maschio in quanto ci sono elevatissime possibilità di litigio.

5-non serve il veterinario. COOOSA? No, devo aver sentito proprio male: il veterinario esperto in esotici serve eccome, le cavie si ammalano ed è anzi bene fare controlli periodici per la loro salute. Non li fate? Provvedete prima possibile!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto