Petsblog Novità Informazione Cesena: parroco caccia cane dalla chiesa, e scoppia la polemica

Cesena: parroco caccia cane dalla chiesa, e scoppia la polemica

Nei giorni scorsi un Parroco di Cesena ha chiesto al padroncino di un cane di portare fuori dalla Chiesa il suo amico a quattro zampe, ed è scoppiata la polemica.

Cesena: parroco caccia cane dalla chiesa, e scoppia la polemica

Pochi giorni fa un parroco di Cesena ha chiesto a uno dei fedeli di portare fuori dalla Chiesa il suo amico a quattro zampe. I fatti sono accaduti nella Chiesa dell’Osservanza, durante la funzione, quando don Ricci avrebbe chiesto a uno dei fedeli di far uscire il cane dal luogo di preghiera. Questa richiesta sarebbe però stata accolta con molta rabbia dal padroncino dell’animale, il quale avrebbe cominciato ad aggredire il parroco nel bel mezzo della funzione religiosa, rivolgendosi a lui in malo modo ed accusandolo di essere intollerante.

Comprensibile lo sgomento provato dai presenti, molti dei quali concordavano con la decisione presa dal parroco di chiedere che l’animale rimanesse fuori dalla Chiesa. Voi come avreste reagito di fronte a una scena del genere?

Cani in Chiesa: si o no?

In un caso di questo tipo la domanda sorge spontanea: è possibile portare il cane in chiesa? Poco tempo fa vi abbiamo raccontato la storia del randagio che si era rifugiato in una chiesa durate la messa, e che aveva trovato nel parroco un nuovo amico e compagno di giochi. La scelta del parroco di giocare con il quattrozampe in quel caso era stata accolta con molto favore da parte dei fedeli. A Cesena però è accaduto l’esatto opposto, il parroco ha chiesto che il cane fosse portato fuori dalla Chiesa. Ma esiste una regola? In realtà sembra di no, la sola regola da seguire sembra essere quella dettata dal buonsenso, come spiega il vescovo Douglas Regattieri, che domanda:

Portereste un cane a teatro? No, perché non lo accetterebbero e allora perché portarlo in chiesa. Non ci sono proibizioni ma il buonsenso ci dice che non è il caso. Un cane può creare scompiglio e distrazione.

Voi cosa ne pensate di questa vicenda?

via | Il Resto del Carlino, Il Resto del Carlino 2
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social