Petsblog Animali selvatici Che cos’è il galagone?

Che cos’è il galagone?

Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo misterioso animale africano.

Che cos’è il galagone?

Guarda la galleria: Galagone

Avete mai sentito parlare del galagone? Questo misterioso animale notturno africano è molto chiacchierato oggi, primo giorno di Maturità 2017, perché il suo nome compare nella poesia di Giorgio Caproni proposta per l’analisi del testo della prima prova di italiano. In Versicoli quasi ecologici si parla del galagone, cos’è?

E’ una famiglia di piccoli mammiferi, dei primati, che abitano nell’Africa intertropicale: altro non sono che delle scimmiette piccole o medie, con arti posteriori più lunghi di quelli anteriori, con una lunga e pelosa coda, con zampe così forti da poter fare dei salti incredibili qua e là per la giungla.

Come potete capire dalle immagini della nostra galleria, si tratta di animaletti davvero molto teneri, con occhi grandissimi e con un pelo davvero molto morbido. Il galagone minore è la specie più conosciuta: è un primate notturno che si ciba di insetti ed è davvero piccolo, pensate che può essere lungo all’incirca 50 centimetri e pesare appena 200 grammi!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni