Petsblog Novità Informazione Ciccio, il gatto nero amico del Papa

Ciccio, il gatto nero amico del Papa

Ciccio, il gatto del Museo, ha un Papa per amico.

Ciccio, il gatto nero amico del Papa


Un Papa per amico non possono certo vantarlo tutti i gatti, ma Ciccio, aka il gatto del Museo, sì. Si tratta di un gatto nero, sicuro di sé e socievole, con la tipica indole affabile dei gatti romani. Ciccio è solito frequentare i luoghi in cui si reca Ratzinger per pregare o semplicemente per passeggiare.

Benedetto XVI non ha mai avuto un gatto, ce ne parlava Roberto qui, eppure per i gatti nutre un amore profondo, tanto che quando era ancora cardinale si narra che si fermasse per strada per scambiare due chiacchiere con i gatti randagi.

Ecco perché Ciccio, grazie al lavoro del professor Klaus Friedrich e di Giulia Artizzu, che si occupano della tutela della fauna del Vaticano, oggi ha addirittura una sua cuccia nei Giardini Vaticani per ripararsi dalle intemperie.

Di gatti e di animali nei Giardini Vaticani ne transitano tanti, ma Ciccio è il primo gatto che è riuscito a farsi adottare dal Vaticano ed ha un suo appartamento papale. Dove non arrivano i gatti, eh?

Via | Il Giornale
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.