Petsblog Novità Informazione Cinque attività estive da fare insieme al vostro cane

Cinque attività estive da fare insieme al vostro cane

Estate: relax e dolce far nulla! Anche per Fido, naturalmente, che, in ogni caso, sarà molto più rilassato e felice se trascorrerete con lui più tempo.

Cinque attività estive da fare insieme al vostro cane

Con la bella stagione, le giornate più lunghe e il caldo, aumentano le opportunità di trascorrere più tempo all’aria aperta in compagnia del proprio cane. Vediamo come:

  1. Passeggiate nella natura: fra boschi e colline, è possibile fare una rigenerante e sana passeggiata che dia al vostro cane ampie possibilità di esplorare, annusare, e, dunque, seguire i veri istinti canini in un ambiente naturale. È sempre importante però, non lasciare nulla al caso: portate molta acqua e snack per voi e il vostro cane e potrete essere così felici e… idratati!
  2. Una giornata al mare: l’aumento delle temperature spinge tutti a cercare un po’ di refrigerio in spiaggia. Cosa c’è di più bello che giocare con il nostro amico peloso in acqua? È vero, non sono molto numerose le spiagge dog-friendly, però esistono e non è difficile trovarle consultando delle guide specializzate. In ogni caso ricordate di portare tanta acqua fresca da bere!
  3. Gita in barca. Si può? Si può andare in barca con il nostro cane? Certo che sì! L’importante è farlo familiarizzare con la barca ormeggiata e solo in un secondo momento a motore avviato. Bisogna verificare le reazioni del cane prima di uscire in mare o lago. Non progettare mai escursioni troppo lunghe: con il tempo si potranno fare molte cose, ma non bisogna esagerare. La regola del passo-passo è fondamentale. E non dimenticate l’acqua per bere, tanta. Prima di partire per una gita in barca con il proprio cane è bene assicurarsi che l’identificazione del vostro animale domestico includa informazioni aggiornate; essere certi che sia garantita un’adeguata ombra e, in ogni caso, applicare la protezione solare su orecchie, naso, zampe e tutte le altre zone sensibili; portare un salvagente per cani cui il nostro amico è stato abituato precedentemente.
  4. Onda su onda! Il vostro cane ama l’acqua? Avete mai pensato al surf? A volte in spiaggia si possono incontrare dei surfisti per cani che in cambio di una mezz’ora di gioco in acqua vi chiederanno un piccolo compenso che andrà in beneficenza. È d’obbligo un giubbotto di salvataggio sgargiante.
  5. Ti va un gelato? In Italia le gelaterie per cani sono una rarità, mentre sono piuttosto diffuse nei paesi anglosassoni. Ci sono addirittura dei camioncini che sulle spiagge offrono a cani e padroni gelati alla frutta, yogurt e frutta fresca trasformando così una pausa golosa in un’occasione di socializzazione! Anche in Italia, comunque, qualcosa si sta muovendo sul fronte gelati per cani.

Via | Global Animal

Seguici anche sui canali social