In Slovacchia saranno vietati i circhi con animali. Niente più animali nei circhi. Questo l’annuncio del Ministero dell’Agricoltura slovacco. A partire dal prossimo primo settembre saranno bandite le esibizioni di tutti i tipi di animali non solo nei circhi, ma anche in tutti gli altri luoghi pubblici. L’unica eccezione sarà rappresentata dalle esibizioni di cani, gatti e furetti: queste saranno ancora consentite. Tale decisione, secondo quando riferito in un comunicato stampa emanato dal Ministero, è stata presa a seguito della legge sulla protezione degli animali che è entrata in vigore a partire dal 1 gennaio 2019. In tale legge gli animali vengono definiti “creature viventi e emotive”.
Già l’anno scorso, una modifica sulla legge sulle cure veterinarie, aveva variato lo status giuridico degli animali in Slovacchia: dal 1 settembre 2018 gli animali non sono più definiti come una cosa, bensì come una creatura vivente. Questa legge ha introdotto nuove misure contro alcune delle principali problematiche legate agli animali del paese:
Per quanto riguarda i circhi con animali, l’anno scorso la legge prevedeva che gli operatori circensi dovessero registrarsi presso l’Autorità veterinaria e alimentare dello Stato: questo ente sarebbe stato l’unico a concedere o cancellare i permessi per i circhi. Con la legge di quest’anno, invece, vengono vietati tutti i circhi con animali, tranne quelli dove si esibiscono solamente cani, gatti e furetti.
Comunque sia, i circhi per animali stanno per essere vietati un po’ ovunque. Per esempio, a New York hanno detto addio a tali circhi già da un paio di anni, mentre è più recente la notizia che ad Alghero, in Sardegna, sono stati vietati i circhi con animali.
Via | SputnikNews
Foto | iStock