Petsblog EMERGENZE ANIMALI Come aiutare un cane abbandonato: i consigli dell’AIDAA

Come aiutare un cane abbandonato: i consigli dell’AIDAA

Ecco come aiutare un cane abbandonato.

Come aiutare un cane abbandonato: i consigli dell’AIDAA

Quello dell’abbandono degli animali è un problema che durante il periodo estivo diventa ancor più preoccupante. Nonostante il fenomeno si sia ridotto grazie all’impegno degli animalisti e grazie a misure utili come l’applicazione del microchip, purtroppo quello dell’abbandono di cani, gatti, conigli e altri animali non è ancora un problema risolto o superato. Per questa ragione, l’associazione animalista AIDAA ha voluto fornire agli amanti degli animali una piccola guida con utili istruzioni per aiutare un cane abbandonato in strada o in autostrada.

Ecco quali sono i consigli da tenere bene a mente:

  1. Siate gentili: l’animale che avete di fronte sarà certamente spaventato. Cercate quindi di avere un atteggiamento calmo e gentile, avvicinatelo usando dei biscottini per cani, e metteteli per terra in modo da far avvicinare l´animale.
  2. Se il cane ha un collare, prendetelo al guinzaglio sempre con la massima gentilezza, e fatevi seguire, magari usando anche questa volta qualche premietto. Non tiratelo e non costringetelo, perché così non fareste altro che innervosirlo.
  3. Non andate incontro al cane in modo frontale, ma fate una semicurva, quindi accucciatevi (in modo da assumere una posizione amichevole) e non guardatelo fisso negli occhi. Tenete la testa leggermente girata e non frontale. Quindi, se non dovesse avere un collare, cercate di mettergliene uno, sempre con la massima gentilezza.
  4. Fate movimenti lenti e non frettolosi, non fate dei movimenti di scatto, non alzate mai le braccia e le mani e non cercate di toccare la testa dell’animale.
  5. Controllate che l’animale non sia ferito, e se così fosse, lavate le ferite con dell’acqua tiepida e disinfettatele con il betadine. A questo punto contattate un veterinario per chiedere maggiori consigli in base alla situazione specifica dell’animale.
  6. Se il cane dovesse mostrarsi aggressivo, ricordate che il suo comportamento potrebbe essere causato dalla paura, quindi non avvicinatevi se non siete certi di come sia meglio agire, ma chiedete aiuto a persone più competenti.

Come avrete capito, quando si tratta di animali abbandonati la parola chiave è sempre la stessa: “Gentilezza”. Un animale abbandonato ha paura, si sente ferito, spaventato e privo di punti di riferimento. Ha bisogno quindi di amore e gentilezza, e di molta pazienza. Inizialmente l’animale potrebbe non mangiare a causa dello stress, ma se avrete pazienza riuscirete senz’altro ad aiutarlo a superare il trauma. Se non dovesse mangiare per alcuni giorni, non esitate a chiedere consiglio al veterinario. E ricordate che salvare un animale abbandonato non migliorerà solo la sua vita, ma anche e soprattutto la vostra!

via | MeteoWeb

Seguici anche sui canali social