Petsblog Animali domestici Comportamento del coniglio: dispetti e momenti di felicità

Comportamento del coniglio: dispetti e momenti di felicità

Siamo sicuri di comprendere il comportamento del nostro coniglio? Vediamo oggi di analizzare quello che ci vuol comunicare.

Comportamento del coniglio: dispetti e momenti di felicità

Il mio coniglietto aspetta fiducioso che la sua bipede si svegli accucciato esattamente di fronte alla porta, appena inizia a sentire del movimento, la piccola belva inizia a fare dei giri simil squalo intorno al letto della bipede. Quando il mio piede tocca terra, il delizioso quadrupede inizia a prendermi a capocciate con una forza veramente invidiabile di prima mattina: naturalmente vuole attirare la mia attenzione.

Ovviamente si fa colazione insieme, e la palla di pelo si alza su due zampine con curiosità nella posa detta “a omino”, per verificare che la sua bipede si stia rifocillando a dovere e sia perfettamente in forze al fine di affettargli la sua verdurina mattutina. Il mio coniglietto ha un bel tappetone tutto suo, di quelli “gommati” sotto così che non scivolino via: quello è il suo posto preferito dove saltella di gioia. Solitamente salta la mattina quando mi vede, o la sera quando è ben sveglio e io sono seduta sul divano esattamente di fronte al tappetone: ovviamente l’animaletto è felice quando è in compagnia.

Quando la bipede è impegnata in altro che non sia atrofizzarsi la mano a furia di coccole al coniglio, il suddetto quadrupede parte con i dispetti. La sua serie di dispetti preferiti sono: sparare delle palline fuori dalla lettiera, scalciarmi con i piedoni, fare la pipì in un angolo e guardarmi con faccia da sfida, sbuffare (giuro!) con estrema insoddisfazione a causa delle mie azioni nei suoi confronti, considerate evidentemente errate.

Guai invece a sganciarmi qualche bacino: credo di averne ricevuti in vita mia un paio in momenti di estremo romanticismo da parte del mio coniglietto, ossia quando poi gli ho allungato una fetta di banana. Si sa che per un tocchetto di banana, ogni coniglietto si venderebbe tutti i possedimenti, bipede compresa!

Come si comporta il vostro coniglio con voi? È affettuoso? Lo vedete saltare di felicità? O è spesso nervoso e arrabbiato?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli