Petsblog Animali domestici Tutto quello che i conigli preferiscono mangiare: sano e meno sano!

Tutto quello che i conigli preferiscono mangiare: sano e meno sano!

Cosa amano mangiare i conigli e cosa è veramente sano?

Tutto quello che i conigli preferiscono mangiare: sano e meno sano!

Non so quale sia il cibo preferito dei vostri conigli ma io posso rispondere senza esitazione: banana! La banana li fa letteralmente impazzire: si vede addirittura il culotto tremare di felicità. A seguire uvette e albicocchine disidratate, poi pellettini premio di ottima marca, infine il mio coniglietto Cornelio si venderebbe la sua mammozza per la mela o il melone.

Purtroppo tutti questi cibi sono sì mangiabili dai coniglietti ma in dosi piccolissime. Si sa infatti che ciò che piace non sempre è sano! La frutta è molto dolce e zuccherina, va quindi fornita raramente al coniglio: giusto un pezzettino molto piccino come premietto.

Anche il pellet, a meno che il coniglio non abbia problemi di peso e vada messo all’ingrasso (ma questo deve essere consigliato da un veterinario esperto in animali esotici, compresa la marca di pellet), deve essere fornito con estrema moderazione.

Cosa deve mangiare il coniglio in abbondanza? Fieno e verdure, in particolare le fibrose (sedano e finocchio). Guarda caso, queste sono le meno amate in assoluto ma, ahimè, il coniglietto deve farsene una ragione: i dentini vanno limati (e le fibre li limano), allo stesso tempo è importante che il coniglietto mantenga motilità intestinale ottima e, anche in questo caso, le fibre sono fondamentali. Ci sono fieni molto apprezzati dai conigli: solitamente quelli ricchi di calcio ma, mentre un cucciolo può avere una alimentazione più ricca di calcio, questa poi deve assolutamente interrompersi a favore di una moderata dose quotidiana. Bisogna verificare quindi la qualità del fieno, in particolare di quali erbe è composto.

I vistri coniglietti di cosa sono più golosi?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua