Petsblog Animali domestici Come fare l’inserimento di una coppia di conigli

Come fare l’inserimento di una coppia di conigli

Come fare un inserimento tra due conigli

Come fare l’inserimento di una coppia di conigli

Non è mai facile pensare di passare da uno a due conigli ma, come potete bene vedere, ne vale eccome la pena!

Facciamo alcune premesse basilari: prima di tutto quando si va a formare una coppia di conigli è necessario che siano un maschio e una femmina, entrambi sterilizzati. Va da sè che i conigli devono vivere liberi in casa e assolutamente non in gabbia: che non vi venga in mente di gettare dall’oggi al domani un nuovo elemento nella gabbia di un coniglietto. Molto probabilmente ne raccogliereste i resti in breve tempo. L’inserimento è consigliabile che sia graduale ed in una zona neutrale: sono rarissimi i casi in cui dopo pochi minuti i due conigli si riempiono di bacini come quelli nel video. Tuttavia maschio e femmina entrambi sterilizzati andranno con il tempo sempre e comunque in accordo.

E’ importante scegliere un territorio neutrale in cui farli incontrare la prima volta, possibilmente con abbondante cibo a disposizione. L’ambiente deve essere messo in sicurezza, non devono quindi essere presenti cavi elettrici e similari, sono da evitare pertugi in cui il coniglio possa infilarsi e venire raggiunto dall’altro trovandosi “intrappolato”. Una stanza con pochi oggetti d’arredo sarebbe l’ideale: è normale che voi dobbiate essere pronti a dire un no secco in caso di manifestazioni di aggressività o, eventualmente, a dividere i due se i conigli si mordono. Sono necessarie “vie di fuga”, ossia la stanza deve essere sufficientemente grande così che un coniglio possa eventualmente allontanarsi e correre liberamente.

Più i coniglietti sono giovani, più è semplice l’inserimento, naturalmente con un po’ di pazienza tutti i conigli maschi e femmine vanno sempre e comunque in accordo, qualsiasi sia l’età: non è giusto privare magari un coniglietto di una certa età che ha perso il compagno o la compagna, di una compagnia nuova per paura di un inserimento. L’importante è non avere fretta e lasciare ai conigli i loro tempi. Vedrete che sarete sempre e comunque premiati: come potete vedere nel video, due conigli che sia amano vivono un amore davvero puro, e la coppia formata è per sempre!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli