Petsblog Animali domestici Due caviotti maschi possono viver insieme per sempre?

Due caviotti maschi possono viver insieme per sempre?

Come mai non si consiglia la convivenza tra due caviotti maschi?

Due caviotti maschi possono viver insieme per sempre?

La domanda è attuale: due caviotti maschi possono convivere per sempre? C’è chi direbbe rigidamente no, ma chiaramente c’è un motivo dietro a questa risposta e al desiderio di non rischiare che i due si possano far male. Partiamo infatti dal dire che inserire due caviotti maschi da adulti e non castrati è bene o male un suicidio: i due infatti molto difficilmente andranno d’accordo, banalmente infatti anche in natura non convivono mai più maschi insieme ma c’è un solo maschio dominante nel gruppo e spesso molte femmine. Il motivo, ovviamente in quel caso è palese. Nel nostro caso, se non vogliamo ritrovarci mille e mille cavie in casa è bene castrare il maschio e affiancargli dunque una femmina. Non volete spendere per la castrazione? Non prendete un animale, poichè le spese veterinarie saranno indispensabili nel corso della sua vita.

Il caso di due cuccioli che crescono insieme è quello che ha più possibilità di successo invece: attenzione però, è possibile che con la maturità sessuale litighino. Potete a questo punto giocarvi la carta del castrarli entrambi e provare il riavvicinamento: in alcuni casi funziona, in altri ahimè no.

Ultima postilla: due maschi cuccioli, che vivono insieme a lungo. Purtroppo anche in questo caso devo dirvi che è possibile che a 1 anno o a 2 anni, o a 1 anno e 6 giorni, insomma in qualsiasi momento quanto meno imprevedibile uno dei due voglia comandare con troppa “decisione” sull’altro e, se l’altro non è proprio un sottomesso, anche in questo caso possono scattare risse. Chiaramente non vi dico che se avete anche delle femmine e i caviotti maschi le vedono/sentono, per forza di cose scatta la rissa per “accaparrarsi una femmina”.

Voi mi direte: ma i miei due maschi convivono pacificamente da tot anni, bene, benissimo per voi, tuttavia considerate sempre che questa è una eccezione e appunto, onde non rischiare che due animali si facciano male attaccandosi con tutte le conseguenze connesse, viene perennemente sconsigliato di affiancare due maschi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)