Petsblog Gatti Coronavirus, in Francia gatto risulta positivo alla Covid-19

Coronavirus, in Francia gatto risulta positivo alla Covid-19

In Francia un gatto è stato trovato positivo al Coronavirus che provoca la Covid-19: probabilmente a trasmetterglielo sono stati i suoi proprietari risultati positivi.

Coronavirus, in Francia gatto risulta positivo alla Covid-19

In Francia un gatto è risultato positivo al Coronavirus che provoca la Covid-19. E’ il primo caso in Francia e il quarto nel mondo. L’ipotesi più accreditata è che a trasmetterglielo siano stati i proprietari, risultati positivi al virus. A scoprirlo è stata la Scuola Nazionale di Veterinaria di Alfort, vicino a Parigi. La loro raccomandazione è una sola: le persone malate devono mantenere le distanze dai gatti. E non perché i gatti (o gli altri animali) possano trasmetterci il Coronavirus: il fatto è che noi esseri umani lo trasmettiamo a loro, quindi per la loro sicurezza, chi è positivo al virus farebbe bene a evitare di sbaciucchiare il gatto o il cane tutto il giorno, adottando con il proprio animale domestico le stesse misure di distanziamento sociale e utilizzo dei dispositivi di protezione individuali che si usano con le altre persone.

Lo so che molti commenteranno solo il titolo dell’articolo senza arrivare a leggere neanche questo secondo paragrafo, ma ribadiamo che non c’è scritto da nessuna parte che gli animali trasmettono il virus a noi e non c’è scritto neanche che bisogna allontanare gli animali. C’è scritto che noi possiamo trasmettere loro la malattia e che bisogna evitare di toccarli e baciarli di continuo se si è positivi.

Coronavirus: primo gatto positivo in Francia

La Scuola Nazionale di Veterinaria di Alfort, insieme a diversi veterinari della zona di Parigi, ha deciso di fare i test a una decina di gatti appartenenti a proprietari contagiati. Uno di questi mici non solo è risultato positivo, ma ha anche manifestato sintomi respiratori e digestivi.

L’ente ha però ribadito che i gatti non sono così facilmente contagiati dal Sars-Cov-2 anche quando sono a contatto con i malati. Si tratta di un fenomeno raro, ma già descritto: gatti e cani sono stati trovati positivi a Hong Kong, un gatto era positivo in Belgio, due a New York e negli Stati Uniti anche delle tigri sono state trovate positive.

La Scuola ha poi ricordato alle persone affette da Covid-19 di limitare i contatti ravvicinati con i gatti, indossando sempre una mascherina e lavandosi le mani prima di toccarli. Insomma, quello che un paziente Covid-19 deve fare anche quando viene a contatto con famigliari conviventi, nulla di più, nulla di meno.

Via | Agi

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali alimenti per gatti sterilizzati?
Alimentazione Gatto

Bisogna entrare nell’ottica che ad ogni momento della vita del gatto corrisponde un fabbisogno nutrizionale differente. Va da sé che i gattini non possono avere le stesse necessità nutrizionali di un gatto adulto o di un gatto anziano. Ed effettivamente per i gatti sterilizzati potrebbero essere necessari alimenti con una formulazione studiata ad hoc per loro. Ma quali alimenti usare per i gatti sterilizzati?