Petsblog Cani Cosa vuol dire quando il cane ti lecca la mano

Cosa vuol dire quando il cane ti lecca la mano

I cani leccano le mani degli umani, ma non solo per una ragione. Le motivazioni dietro questo comportamento sono infatti di varia natura e aver toccato cibo dal profumo gradito non è che la più semplice. Ma Fido potrebbe anche essere felice di vederci e usare questo tipo di comunicazione non verbale per dimostrarcelo apertamente.

Cosa vuol dire quando il cane ti lecca la mano

Fonte immagine: Pixabay

I cani sono animali incredibili, che mostrano le proprie emozioni in modo differente da noi umani, ma in modo ugualmente convincente. Se noi comunichiamo adoperando la voce e le parole, i nostri amici di zampa danno la precedenza alla comunicazione non verbale. E le leccate sulla mano o in faccia sono veri e propri messaggi per noi.

Ma cosa vuol dire quando un cane ti lecca la mano? La spiegazione più scontata e intuibile è che abbiamo sui nostri arti superiori odori di cibo gradito al nostro pet, ma non è il solo motivo per cui le mani sono sottoposte a questi strani lavaggi canini. Di seguito le ragioni di questo comportamento.

Perché il cane mi lecca le mani

Ci sono vari motivi per cui il nostro cane lecca le nostre mani e, se non si tratta di un gesto ripetuto e compulsivo, un possibile sintomo di disagio che va indagato col veterinario comportamentalista, è del tutto normale. Ma cerchiamo di capire perché avviene e quali sono le ragioni principali.

  1. Il cane è felice di vederci – Se siamo mancati da casa a lungo, il ritorno merita un’accoglienza a base di leccate in viso e sulle mani. È segno che il nostro amico di zampa è contento di vederci e ce lo dimostra a modo suo, a volte accompagnando lo slap con scondizolate e qualche guaito di gioia.
  2. Il cane ha fame – La leccata alla mano fa parte di quella comunicazione non verbale che talvolta avvisa il proprietario che Fido è affamato. In linea di massima, questo comportamento può essere un richiamo della nostra attenzione. E se siamo vicini all’ora della consueta pappa, è probabile che lo slapping abbia questa motivazione.
  3. Il cane sente odori differenti – Che sia di cibo o di altra natura, un profumo diverso dal solito sulle nostre estremità non sfugge al naso del nostro amico. E siccome il cane indaga anche con la bocca, ci si spiega il perché di una leccata strategica a carico delle nostre profumate mani.
  4. Il cane ci percepisce agitati – Il nostro caro pet è in grado di percepire le nostre emozioni, in positivo e in negativo. Se ci sente agitati o stressati, è probabile che ci lecchi le mani per tranquillizzarci. È un gesto carino nei nostri confronti, un modo per farci le coccole e rasserenarci.
  5. Il cane sta manifestando disagio – In alcuni casi, un leccamento, specie se compulsivo, va interpretato come una manifestazione di disagio. Se oltre alle nostre mani il cane si lecca ripetutamente le zampe, o il pavimento di casa, è arrivato il momento di farlo visitare da un buon veterinario comportamentalista. Si può trattare di un segnale di sofferenza fisica o di natura psichica, che non va mai sottovalutato.
Cane lecca mano
Fonte: Pixabay

Come mi comporto se il cane mi lecca le mani

E dopo aver visto cosa vuol dire se il cane lecca la mano, vediamo come possiamo rispondere noi umani: in modo naturale, ossia lasciandolo fare, a patto che non ci si trovi nella casistica del comportamento compulsivo. Da evitare invece sgridate e distanziamenti, perché sarebbero interpretati come una chiusura al dialogo. Il cane, come detto, adopera il corpo per una efficace comunicazione non verbale, lingua compresa.

Se noi gli impediamo di leccarci, gli stiamo in qualche modo dicendo che non abbiamo voglia di comunicare con lui o di ricevere le sue effusioni. Ma ci sono situazioni in cui non è il caso di assecondarlo. O meglio, se il nostro pet dimostra affetto incondizionato anche agli estranei, va disabituato, per evitare che lasci bava addosso ai nostri ospiti.

In questi casi, la prima cosa da fare è sedare la sua eccitazione: un cane con alti livelli di arousal, va fatto calmare per mantenere la convivenza tranquilla. Ci può aiutare un educatore cinofilo se il nostro Fido è argento vivo e non si tranquillizza mai. La seconda cosa da fare è indirizzarlo, da calmo, verso qualcosa di piacevole.

Un gioco, magari da fare insieme, è una bella alternativa alla leccata di festa. Ma ricordiamoci che il cane lecca e ci lecca anche per altre ragioni. Sta a noi capire e individuare come reagire a questo comportamento, a volte indice di richiesta e altre volte di disagio.

I cani non fanno nulla per caso e fare i bravi genitori umani, con un atteggiamento che sonda e indaga le ragioni di un’azione del nostro amico, è la strategia per avere cani felici e una convivenza duratura e piacevole per tutti i componenti della famiglia.

 

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.