Petsblog Animali domestici I 5 errori che fa un principiante con il criceto

I 5 errori che fa un principiante con il criceto

Tutti sbagliano all'inizio: l'importante è rimediare.

I 5 errori che fa un principiante con il criceto

Ogni principiante commette degli errori con il primo criceto, per fortuna ci si può informare presso fonti sicure e si può rimediare ad ogni errore compiuto. Ecco gli errori più comuni:

gabbia piccola: purtroppo se acquistate in un negozio, è facile che vi diano un trasportino, e non un habitat dignitoso. Perchè? Poco spazio, poca spesa, e ovviamente vi portate a casa l’acquisto. Se invece uno vi spiega che serve un habitat di una certa dimensione, molta lettiera etc etc, è chiaro che il cliente ci pensa bene. Sarebbe quindi importante adottare, così da avere le linee guida corrette da subito per ogni animale, per piccino che sia.

cibo errato troppo ricco di semi di girasole grassi e zuccheri. La fortuna è che c’è una ricetta semplicissima per crearsi un buon mix fai da te a casa, acquistando semplicemente zuppe e cereali secchi “ad uso umano”.

criceto non solo. Questo è un errore molto grave a cui bisogna porre rimedio immediatamente: due maschi infatti si uccideranno per il territorio, due femmine anche, infine maschio e femmina se non litigano vi riempiranno di cuccioli. Sapete quanti ne fanno a cucciolata? Dai 4 o 5 fino a 12. Dove li mettete? Meglio evitare!

lettiera non scavabile: in commercio se ne trovano di ogni, tra cui alcune dannose per l’animale o profumate quindi inadeguate per l’olfatto sensibile del criceto. Fortunatamente si rimedia facilmente cercando lettiere scavabili, assorbenti e assolutamente naturali come canapa o cellulosa.

mancate informazioni sulla somministrazione di verdure: se acquistate un criceto vi rifilano un bel mix di semi (spesso di infima qualità) e stop. Invece il criceto deve mangiare anche il fresco, nello specifico verdure miste ogni sera, ogni tanto un po’ di frutta (essendo zuccherina non eccedete).

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.