Petsblog Cani Dare le ossa ai cani: attenzione ai pericoli

Dare le ossa ai cani: attenzione ai pericoli

Dare le ossa ai cani fa bene o fa male? Attenzione ai pericoli.

Dare le ossa ai cani: attenzione ai pericoli

Dare le ossa ai cani fa bene o fa male? L’esperienza narrata sul Mirror ci mette in guardia ancora una volta dal pericolo di dare le ossa ai cani. Diverse volte i proprietari dei cani vengono avvertiti dei possibili danni che possono insorgere somministrando ossa ai cani. Il Mirror in un suo post ci parla dell’esperienza di Reba, un Bull Mastiff costretto ad andare sotto i ferri dopo aver cominciato a vomitare le ossa somministrate incautamente dai proprietari. Il cane, visti i sintomi compatibili con un blocco intestinale, è stato sottoposto ad esami dai quali è emerso che c’erano dei frammenti di osso che stavano provocando un blocco intestinale. Reba è stato operato, i frammenti di osso sono stati rimossi e fortunatamente questi non avevano danneggiato troppo l’intestino.

Il problema delle ossa è che possono provocare ostruzione gastrointestinale, danni e lesioni alla parete intestinale, diarrea, perforazione intestinale e questo può portare alla morte il cane. Lo so, voi direte: “Ho sempre dato ossa al cane e non è mai successo nulla”. E vi rispondo: non importa, basta un’unica volta che l’osso si incastra in gola, che blocca l’intestino o che lo perfora e il cane è morto. La veterinaria Rebecca Hughes ha così messo in guardia: “Il benessere del nostro animale domestico deve sempre essere la nostra priorità numero uno e chiunque abbia domande relative al proprio pet, deve sempre contattare il proprio veterinario. I cani possono ingoiare frammenti di ossa e in alcuni casi provocano blocco intestinale. Questa cosa vale anche per i giocattoli e per qualsiasi altro oggetto con cui il cane gioca. Controllateli sempre e togliete di mezzo qualsiasi oggetto che possa rompersi o che potrebbe essere inghiottito”. A proposito: questo non ha nulla a che fare con la dieta Barf. O meglio: con la vera dieta Barf, quella fatta usando determinati tipi di ossa che vengono trattate in maniera da ridurre i rischi. Il problema in questo caso è che per la maggior parte delle persone dire “dieta Barf” equivale a pensare “Do al cane tutte le ossa che voglio a volontà” perché non hanno voglia, tempo o soldi per documentarsi su cosa comporta la vera Barf.

Via | Mirror.co.uk

Foto | geraldbrazell

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.