Petsblog Novità Delfini morti in Toscana: altri 5 casi alla fine del 2020

Delfini morti in Toscana: altri 5 casi alla fine del 2020

Delfini in Toscana: cinque esemplari trovarti morti alla fine del 2020. Gli esperti determineranno le cause della loro morte

Delfini morti in Toscana: altri 5 casi alla fine del 2020

Nuovi esemplari di delfini morti in Toscana nel 2020. Dall’inizio di ottobre alla fine di Dicembre sono 13 quelli trovati senza vita nella Regione. A renderlo noto sono i membri dell’Agenzia regionale per l’ambiente Arpat, che fanno sapere che negli ultimi giorni di Dicembre 2020 sono stati rintracciati 5 delfini, quattro dei quali sono stati recuperati tra l’Isola d’Elba (in Provincia di Livorno), Forte dei Marmi e Lido di Camaiore (Lucca). Si tratta di tre delfini della specie stenella e un tursiope.

Il quinto esemplare rintracciato è stato avvistato invece a Capalbio (Grosseto), ma purtroppo non è stato possibile avvicinarlo né recuperarlo, poiché il mare agitato lo ha trascinato via.

Delfini morti in Toscana: cause da stabilire

Le cause della morte di questi animali sono ancora da stabilire. A condurre le analisi saranno i membri dell’Università di Siena e i veterinari dell’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana (IZSLT), sezione di Pisa, che avranno il compito di scoprire cosa potrebbe aver portato tanti animali a perdere la vita.

Quello dello spiaggiamento dei delfini e di altri animali è un fenomeno che purtroppo avviene in tutto il mondo. Proprio pochi mesi fa, in Nuova Zelanda, abbiamo assistito alla morte di centinaia di esemplari. Delfini e balene sono stati ritrovati nelle Isole Chatham, a circa 800 chilometri a Est della Nuova Zelanda. Purtroppo riuscire a salvarli tutti è stato impossibile. Episodi come questi, a prescindere dalla portata, straziano davvero il cuore.

Gli esperti sono adesso pronti a condurre studi tossicologici e indagini patologiche per stabilire la causa della morte dei delfini avvenuta nei giorni scorsi in Toscana.

Leggi anche: Strage di balene in Australia: 380 esemplari morti spiaggiati

via | Toscanachiantiambiente.it
Foto di Julia Schwab da Pixabay

Seguici anche sui canali social