Petsblog Gatti Diarrea da Astrovirus nel gatto: sintomi

Diarrea da Astrovirus nel gatto: sintomi

Quali sono i sintomi e i segni clinici che accompagnano una diarrea da Astrovirus nel gatto?

Diarrea da Astrovirus nel gatto: sintomi

Fra le numerose cause virali di diarrea nel gatto annoveriamo anche la diarrea da Astrovirus. Quando il gatto ha la diarrea, non sempre si va a fare ricerca virale o antibiogramma per scoprire la natura virale o batterica della diarrea, soprattutto se si tratta di casi acuti e sporadici. Diverso il caso di diarree croniche o ripetute. Comunque sia, la diarrea da Astrovirus nel gatto è provocata da un virus a RNA. E’ una diarrea che tende a durare massimo una settimana: se dura di più, allora non è una diarrea da Astrovirus. L’alternativa è che si tratti di una diarrea iniziale da Astrovirus che ha poi provocato un malassorbimento secondario.

Diarrea da Astrovirus nel gatto: sintomi e segni clinici

Gli Astrovirus sono virus a RNA che provocano una diarrea di tipo acquosa e verdastra nei mici. La durata di questa diarrea, solitamente, è di massimo una settimana. Non è un virus terribilmente aggressivo e che provoca di per sé danni gravi, tuttavia potrebbe essere più dannoso in gattini, gatti anziani, gatti immunodepressi o gatti con altre patologie in corso (potrebbe aggravare tali malattie).

Si tratta, comunque, di un virus non così frequente. Inoltre non è contagioso per gli esseri umani (nel senso che in medicina umana esistono infezioni da Astrovirus, ma sono Astrovirus umani: si tratta di ceppi virale ospite-specifici).

I sintomi della diarrea da Astrovirus nel gatto sono:

  • diarrea acquosa
  • diarrea verdastra
  • anoressia
  • disidratazione
  • febbre
  • dolorabilità addominale

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social