Blood test tubes with multi-colored lids standing on medical documents.
Emolisi e lipemia – Emolisi e lipemia sono in grado di alterare anche di parecchio i valori degli esami del sangue. Con emolisi si intende la distruzione dei globuli rossi: prelievi difficoltosi (magari in cani e gatti che si agitano parecchio o che donano poco sangue allungando il tempo del prelievo), provette sbagliate, urti alle provette, campione non conservato o non trasportato correttamente, centrifugazione del campione ad eccessiva velocità possono provocare emolisi. Per la lipemia è la presenza di grassi nel sangue. Se è vero che in alcune malattie ormonali la lipemia c’è sempre, vedi per esempio cani con ipotiroidismo, altre volte il problema è un digiuno pre esame non eseguito correttamente.
Se volete fare un prelievo di sangue al vostro cane e gatto, non fatelo mangiare otto ore prima del prelievo: quando voi andate a fare gli esami del sangue mangiate prima? E’ la stessa cosa. Non vi lamentate poi se il veterinario non vi fa il prelievo perché il cane ha mangiato due ore prima o perché non sapete se il gatto sia andato o meno nella ciotola che avete dimenticato di togliere. E non lamentatevi neanche se poi gli esami vengono falsati.
In generale l’emolisi di un campione di sangue provoca un falso aumento di:
L’emolisi provoca invece una falsa diminuzione di:
Con l’emolisi non è invece possibile misurare:
La lipemia di un campione di sangue provoca un falso aumento di:
La lipemia provoca invece una falsa diminuzione di:
Con la lipemia non è invece possibile misurare:
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock