Petsblog Cani Entropion nel cane e gatto: cause, sintomi e terapia

Entropion nel cane e gatto: cause, sintomi e terapia

Parliamo dell’entropion nel cane e nel gatto andando a vedere cause, sintomi, diagnosi e terapia.

Entropion nel cane e gatto: cause, sintomi e terapia

Entropion nel cane e gatto – Prima di parlare di entropion nel cane e gatto con cause, sintomi, diagnosi e terapia andiamo a vedere cosa si intende con entropion. Trattasi di un problema delle palpebre caratterizzato dal margine libero che si rivolge verso l’interno. Questa inversione all’interno delle palpebre fa sì che le ciglia delle palpebre superiori e i peli presenti vicino al bordo delle palpebre inferiori tocchino la congiuntiva e la cornea provocando infiammazione che evolve poi verso forme più gravi con ulcerazioni.

Entropion nel cane e gatto: cause e sintomi

L’entropion può essere monolaterale o bilaterale, può coinvolgere tutta la palpebra o solo una parte. Normalmente è maggiormente coinvolta la palpebra inferiore ed è un problema più frequente nel cane che non nel gatto. Molto probabilmente l’entropion è di natura ereditaria, anche se non si conoscono esattamente i meccanismi di trasmissione genetica. Fra le razze maggiormente coinvolte abbiamo: Alano, Barboncino, Basset hound, Bloodhound, Bovaro delle Fiandre, Boxer, Bulldog inglese, Carlino, Corso, Cavalier King Charles Spaniel, Chow Chow, Cocker inglese, Golden retriever, Labrador retriever, Leonberger, Maltese, Mastiff, Mastino napoletano, Pointer, Pechinese, Rottweiler, San Bernardo, Sharpei e Shih Tzu, ma non escludete la presenza anche in altre razze o nei meticci.

Talvolta l’entropion è secondario ad una forma di microftalmia, a volte dipende da traumi o da enoftalmo con dolore oculare (si parla di entropion spastico). Per quanto riguarda i gatti di solito si vede l’entropion a seguito di retrazione cicatriziale provocata da congiuntiviti da Herpesvirus.

I sintomi di entropion sono provocati dal continuo sfregamento fra palpebra, peli e ciglia sulla cornea:

  • blefarospasmo
  • fotofobia
  • dolore
  • enoftalmo
  • procidenza della terza palpebra
  • autotraumatismo
  • aumento dell’ammiccamento
  • presenza di muco/pus
  • iperemia
  • scolo oculare
  • edema della cornea
  • neovascolarizzazione della cornea
  • erosioni e ulcere della cornea
  • leucomi e pigmentazioni in fase cicatriziale

Entropion nel cane e gatto: diagnosi e terapia

La diagnosi di entropion di norma è clinica. Per quanto riguarda la terapia, fondamentalmente quella definitiva è chirurgica. La terapia medica è di sostegno a quella chirurgica e prevede l’applicazione di colliri antibiotici e di antibiotici per via orale. Per quanto riguarda la tecnica chirurgica, starà al vostro veterinario scegliere quella migliore in base al tipo e all’estensione del difetto.

Fra le complicanze dell’intervento ricordiamo infezioni della ferita per autotraumatismo con rilascio dei punti di sutura, la troppa o troppo poca correzione del difetto, la formazione di cheloidi cicatriziali (tessuto cicatriziale esuberante) o lo sfregamento dei punti di sutura con la cornea.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | 28681973@N00

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.