Petsblog Cani Epilessia nel cane e gatto: crisi convulsive non correlate alle fasi lunari

Epilessia nel cane e gatto: crisi convulsive non correlate alle fasi lunari

Un recente studio ha messo in luce come nell'epilessia del cane e gatto le crisi convulsive non siano correlate alle fasi lunari.

Epilessia nel cane e gatto: crisi convulsive non correlate alle fasi lunari

Epilessia nel cane e gatto – Epilessia, crisi convulsive e fasi lunari: sono correlati? In effetti qualcuno tende a pensarla così, tuttavia un recente studio ha dimostrato come epilessia e crisi convulsive in cani e gatti non siano correlate alle fasi lunari. Lo studio in questione ha come titolo “Canine and feline epileptic seizures and the lunar cycle: 2,507 seizures (2000-2008)”, Laura Browand-Stainback; Donald Levesque; Matthew McBee. J Am Anim Hosp Assoc. 2011 Sep-Oct;47(5):324-8.

Epilessia nel cane e gatto, crisi convulsive e fasi lunari

Nello studio in questione sono stati presi in esame 211 cani e gatti con attacchi convulsivi, dove ci fosse diagnosi di certezza di epilessia idiopatica. In pratica lo studio ha messo in relazione la comparsa delle crisi con la fase lunare nel momento dell’attacco. In particolare gli attacchi convulsivi venivano messi a confronto con le otto fasi lunari e anche con la quantità di luce emessa dalla luna in quel momento.

Il risultato è stato che dal punto di vista statistico non c’era alcuna correlazione fra la comparsa della crisi convulsiva e le fasi lunari. Quindi la comparsa di crisi convulsive era indipendente dalla fase lunare presente e dall’intensità della luce lunare. Almeno dal punto di vista della statistica.

Epilessia nel cane e gatto, crisi convulsive e fasi lunari: cosa vuol dire?

Dai dati emersi da questo studio in pratica è emerso che, non essendoci alcuna correlazione statistica fra l’inizio della crisi convulsiva e la fase lunare in corso, non è neanche possibile o sensato modificare il trattamento antiepilettico basandosi sul ciclo lunare. Probabilmente le presunte correlazioni ipotizzate erano solo coincidenze, andando a vedere nel dettaglio alla fine non c’è alcun collegamento.

La comparsa di crisi convulsive in caso di epilessia idiopatica del cane non è dunque prevedibile e di sicuro non è correlata alle fasi lunari, cosa che complica la vita dei proprietari perché non possono mai sapere quando il loro cane o gatto manifesterà una crisi convulsiva. Comunque sia vale sempre la pena segnarsi ogni dato e informazione relativi a ogni singola crisi convulsiva, non è detto che non si possano trovare dei fattori comuni in quel particolare soggetto.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | ttrimm

Via | JAAHA

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.