Petsblog Cani Far dormire il cane in camera da letto migliora la qualità del sonno?

Far dormire il cane in camera da letto migliora la qualità del sonno?

Uno studio spiega che faccia bene alla salute dormire col cane nella propria camera da letto, anche se non proprio sul letto.

Far dormire il cane in camera da letto migliora la qualità del sonno?

Dormire sì o no col cane in camera da letto? Attenzione: non sul letto, ma in camera da letto. La scelta dipende dal proprietario, ma recenti ricerche indicano che lasciar dormire un cane in camera da letto aiuta le persone a dormire meglio. Un piccolo studio condotto dalla Mayo Clinic ha scoperto che dormire nella stessa stanza con il nostro animale domestico ci porta a riposare di più la notte, ma ciò non vale per chi condivide il letto con il cane: in questo caso la condivisione del letto influisce negativamente sulla qualità del sonno. Lois Krahn della Mayo Clinic ha così spiegato: “Abbiamo scoperto che molte persone trovano conforto e un senso di sicurezza nel dormire con i loro animali”.

E ha poi continuato: “Oggi molti proprietari di animali domestici stanno lontani dai loro pet per gran parte della giornata, quindi vogliono massimizzare il tempo trascorso con loro quando sono a casa. Averli in camera da letto durante la notte è un modo semplice per farlo. E adesso i proprietari di animali domestici potranno farlo tranquillamente, sapendo che ciò non avrà un impatto negativo sul loro sonno”. Ovviamente il tutto ha delle eccezioni: persone che soffrono di asma o hanno allergie al pelo degli animali, non dovrebbero tenere i loro pet in camera da letto.

Via | CBS News

Foto | simonov

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.