Avete mai pensato ad avere un ratto come animale domestico? Può sembrare un pensiero assurdo, ma in giro non sono pochi quelli che ce li hanno in gabbia e quegli altri tutti presi ad addomesticarli visto che corre voce i ratti siano animali molto intelligenti e, contrariamente a quanto si pensa, siano anche molto puliti. C’è da dire però che dire ratto femmina equivale a tirare in ballo la topa e l’origine du monde che comunque porta molti a pensare alla zoccola: così la domanda sorge spontanea, voi la terreste in casa una…?
Di certo la prima ad alzare la mano e a rispondere un sonoro siiiiiiiiii, sarebbe la sexy star romana Alena Cerna, presidente del blocco animalista che da 18 anni si occupa a livello internazionale di rivalutare la figura del topo e della topa (come vedete dalle foto antiderattizzazione nella galleria), tanto che sarĂ proprio Alena a fare da testimonial il 6 di aprile alla prima Festa Nazionale della Topa: perchĂ© la Cerna di “tope” se ne intende, visto che condivide la sua casa con 8 pantegane femmine e due pantegane maschi.
E gioca sul doppio senso l’AIDAA che ha partorito il World Topa Day mettendo in campo pure un concorso nazionale online per la topa piĂą bella, a cui possono partecipare tutti gli amanti del genere, inviando le foto delle proprie tope. Come dice Lorenzo Croce, Presidente nazionale AIDAA:
Il nostro obiettivo è quello di trovare la giusta collocazione al ratto nella sua qualità di animale; ovviamente abbiamo voluto giocare sul doppio senso, e per questo abbiamo deciso di dedicare, per quanto riguarda l’Italia, la Giornata Mondiale del Ratto alla topa. In origine la Giornata Mondiale del Ratto è fissata per il 4 aprile ma trattandosi del periodo pasquale per quest’anno abbiamo voluto spostare la Festa della Topa al 6 aprile.