Petsblog Animali selvatici Foca monaca, dopo 60 anni il ritorno nella grotta sull’Isola di Capraia

Foca monaca, dopo 60 anni il ritorno nella grotta sull’Isola di Capraia

La Foca monaca è tornata nella sua grotta sull'isola di Capraia dopo ben 60 annidi assenza. Per questo motivo l'accesso alla grotta in questione è vietato.

Foca monaca, dopo 60 anni il ritorno nella grotta sull’Isola di Capraia

Dopo 60 anni di assenza una Foca monaca (Monachus monachus) è tornata a far visita alla Grotta della Foca sull’Isola di Capraia. Questa grotta si trova nella parte occidentale dell’isola. Qui una ricercatrice, durante un controllo, è riuscita a confermare gli avvistamenti del mammifero avvenuti nel corso delle ultime settimane. La ricercatrice, entrando nella grotta, si è trovata di fronte con sua grande sorpresa proprio alla foca che si stava riposando. Adesso è stata emanata un’ordinanza per vietare tassativamente alle imbarcazioni di entrare nella grotta.

Foca monaca avvistata nell’Isola di Capraia

Sono due le ricercatrici esperte di Ispra che stanno monitorando la situazione della Foca monaca sull’isola: Giulia Mo e Sabrina Agnesi. Quando la ricercatrice si è accorta della presenza dell’animale, grazie anche al rumore della risacca, ha fatto in modo di non disturbare il riposo della foca, interrompendo subito la perlustrazione e andando via, rispettando comunque tutte le misure di sicurezza del caso.

Durante un secondo sopralluogo, le ricercatrici hanno trovato degli escrementi di foca sul posto. Per questo motivo nella grotta è stato installato un sistema di monitoraggio in modo da tenere sotto controllo la situazione. Tale avvistamento è stato poi convalidato seguendo la precisa procedura istituita dall’Istituto Superiore per la Protezione la Ricerca Ambientale.

A causa degli avvistamenti, poi, erano state fatte precise raccomandazioni affinché le imbarcazioni si tenessero lontane dal sito.

Nonostante questo, però, due giorni fa una barca era entrata nella grotta, infischiandosene degli avvertimenti. Per questo motivo l’Ente Parco ha deciso di emanare un’ordinanza che vieta l’accesso in ogni forma e con ogni mezzo all’area della Grotta della Foca.

Via | La Stampa

Foto | Flickr-jprvw

Seguici anche sui canali social