Petsblog Animali domestici Gatti e cani, nemici-amici in una video compilation tutta da guardare

Gatti e cani, nemici-amici in una video compilation tutta da guardare

In rete ci sono molti video che mostrano il rapporto di amore/odio tra cani e gatti. Ve ne proponiamo uno, con una riflessione su questa amicizia speciale.

Gatti e cani, nemici-amici in una video compilation tutta da guardare

Ci siamo chiesti spesso su Petsblog se cani e gatti si odiano davvero: l’eterno dilemma. Il rapporto tra Fido e Micio spesso si fonda sull’amicizia, sfidando il luogo comune che li vuole acerrimi nemici. Soprattutto se sono cresciuti insieme si viene a stabilire un’intesa magica e non è raro osservarli accucciati uno di fianco all’altro, dormire avvinghiati o scambiarsi tenere effusioni.

Forse la cosa che odiano di più i gatti adulti quanto entra in casa un cucciolo di cane è l’invasione dei loro spazi e i modi poco eleganti del nuovo arrivato (ma questo vale, comunque, quando in casa c’è già un gatto e se ne prende un altro). Te ne accorgi da come lo fulminano con lo sguardo quando li travolge nelle sue scorribande. I gatti sono animali molto territoriali. Se la convivenza avviene tra cuccioli di cane e gattini non è raro invece vederli giocare insieme, con il cane che scuote la coda ed il gatto che la usa come bersaglio.

Se avete deciso di adottare un cane, l’ideale è presentarlo in modo graduale ai gatti, dando loro modo di conoscersi meglio alla dovuta distanza. Ad esempio, lasciando che si osservino da lontano, o che abbiano a disposizione un oggetto intriso dell’odore del cane e viceversa per abituarsi a considerarlo familiare. L’essenziale è che il micio conservi sempre i suo posti in alto, per poter sfuggire, all’occorrenza, alle attenzioni troppo insistenti del cane, e ritagliarsi un po’ di privacy.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.