The Scottish wildcat, or Highlands tiger, is a dark colored subspecies of the European wildcat native to Scotland.
Gatti selvatici in Italia, ci sono? Recentemente ne è stato avvistato uno in Trentino, sul monte Bondone, poco distante da Trento, a 650 metri sul livello del mare. E’ un evento davvero molto raro e storico: la foto è stata scattata grazie a una fototrappola posizionata in quel luogo per poter monitorare gli spostamenti e i movimenti dell’orso bruno.
Non è recentissima, ma porta la data del 5 dicembre. Perché la notizia dell’avvistamento del gatto selvatico è stata confermata solamente adesso? Prima di diffonderla sono state necessarie delle conferme scientifiche. Poi l’amministrazione provinciale ha deciso di divulgarla, parlando di
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/139063/trento-cane-sequestrato-perche-abbaia-troppo”][/related]un evento storico che s’inserisce nel quadro di espansione della specie nel Triveneto e che sta suscitando grande interesse e curiosità a livello nazionale.
Secondo quanto riportato si tratterebbe di un gatto selvatico europeo (Felis silvestris). Ricordiamo che la specie è protetta secondo la normativa europea (all. IV della Direttiva Habitat 43/92 Cee) e nazionale (art. 2 della Legge n. 157/92).
Le differenze tra il gatto selvatico e il gatto domestico sono molte, sia per quello che riguarda caratteristiche interne sia per quello che concerte quelle esterne. Anche il disegno e il colore della sua pelliccia consentono agli esperti di distinguere le due razze: ad esempio la coda clavata con anelli neri distaccati l’uno dall’altro è una classica caratteristica del gatto selvatico.
Ed ecco finalmente la foto del gatto selvatico avvistato in Trentino!
Ecco il gatto selvatico, fotografato sul Monte Bondone, a Trento. La fototrappola piazzata per l’orso ha inquadrato a sorpresa il passaggio del felide nello scorso dicembre. E’ la prima “prova” della presenza del gatto selvatico europeo in Trentino pic.twitter.com/apl6XzvlFn
— Tgr Rai Trentino (@TgrRaiTrentino) 4 aprile 2018
Via | Ansa
Foto iStock