Petsblog Curiosità sui gatti Gatto stressato? Potrebbe essere colpa delle troppe coccole

Gatto stressato? Potrebbe essere colpa delle troppe coccole

Gatto stressato? Potrebbe essere colpa delle troppe coccole

Gatti stressati? Tutta colpa delle troppe coccole! A suggerirlo è un nuovo studio condotto dall’Università di Lincoln, l’Università di San Paolo e quella di Medicina Veterinaria in Austria, in collaborazione con il Ceva Animal Health, secondo cui i nostri Pets non amerebbero particolarmente essere accarezzati e coccolati, ma anzi, si sentirebbero più stressati quando il padrone esagera con le dimostrazioni di affetto! Secondo gli esperti, i gatti che tollerano malvolentieri le carezze sono anche quelli più stressati.

Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno esaminato gatti che vivono da soli, in coppia e in gruppi di tre o quattro in casa, valutando i loro livelli dell’ormone dello stress in diverse occasioni. Sebbene il numero di gatti in casa non sembri influire sui livelli di stress del micio, i ricercatori hanno constatato che i gatti più giovani – quelli di età inferiore ai due anni – che vivono “da soli”, sarebbero più stressati rispetto ai coetanei che vivono in gruppi più grandi.

Dallo studio emerge inoltre che i gatti che non amano le coccole presentano minori livelli di stress se in casa vi è un gatto che invece le tollera maggiormente. Insomma, se avete notato che il vostro gatto non è esattamente un fan di coccole e abbracci, cercate di rispettare la sua indole … di certo lui ve ne sarà grato!

via | DailyMail

Seguici anche sui canali social