Petsblog Cani Comportamento Cani Golden Retriever salva la vita al padrone malato di diabete

Golden Retriever salva la vita al padrone malato di diabete

Kira il Golden Retriever salva il suo padrone da un attacco di diabete

Golden Retriever salva la vita al padrone malato di diabete

Il fiuto dei cani è sempre più al centro dell’attenzione degli scienziati che ne studiano la capacità di percepire le malattie; uno dei compiti speciali a cui sono addestrati è rilevare grazie al finissimo naso i livelli di zucchero nel sangue dei malati di diabete. E stando alla storia che vi raccontiamo ora, pare proprio che lo stratagemma funzioni.

Nello stato dell’Indiana un uomo diabetico si è salvato grazie a Kira, un Golden Retriever di 6 anni addestrata sin da piccola nel fiutare i livelli bassi di glicemia nel sangue. Nel cuore della notte Kira ha annusato che qualcosa nel suo padrone non andava e ha cercato di svegliarlo in ogni modo, anche sdraiandosi sopra di lui! Finchè Jeff, questo il nome del proprietario, ha capito che doveva subito mangiare qualcosa per riportare i valori del sangue a livelli ottimali.

Anche in questo caso il cane diventa un vero e proprio salvavita, racconta Jeff in questo sito che infatti i due non si separano mai, con buona pace di sua moglie che finalmente la notte può dormire più serena. In questo articolo sul Corriere della Sera, l’approfondimento a proposito dell’utilizzo dei cani come biodetective.

Immagine | Flickr

Seguici anche sui canali social