Petsblog EMERGENZE ANIMALI Maltrattamenti animali I cani di Green Hill “costano” 100 euro

I cani di Green Hill “costano” 100 euro

Una sorpresa amara per chi ha adottato i beagle di Green Hill...

I cani di Green Hill “costano” 100 euro

Durante le vacanze questa notizia è passata un po’ in sordina ma è assolutamente il caso di renderla nota. Sapete tutti benissimo la questione dei beagle sequestrati per maltrattamenti all’allevamento Green Hill di Montichiari. Sentenza passata in giudicato e cani che sono stati affidati a tempo indeterminato alle famiglie presso le quali si trovavano in stallo. Beh, la vicenda, a quanto pare, non è ancora finita.

Il tribunale di Brescia, in attesa di pronunciarsi sulla colpevolezza dei quattro imputati dell’allevamento lager di Brescia, ha stabilito che il costo di ogni singolo beagle ammonterebbe a cento euro. Cento euro è il valore commerciale di questi cani una volta che vengono venduti ai laboratori di vivisezione.

Si parla di quasi trecentomila euro che, per ora, non si sa a chi dovrebbero andare. Se Green Hill venisse dichiarata non colpevole, quei soldi andrebbero a loro come risarcimento. Se, come molti sperano, venisse confermata la loro colpevolezza, quei soldi finirebbero allo Stato (presumibilmente come pagamento delle spese processuali). L’unica cosa sicura, purtroppo, è chi dovrà tirare fuori quei soldi: le famiglie adottanti! Il presidente dell’AIDAA ha espresso il suo disappunto con un breve comunicato:

È un pasticcio che non ci piace. Di certo è meglio pagare cento euro e salvare un cane piuttosto che vederlo finire su un tavolo per la vivisezione o la sperimentazione, ma il pasticcio rimane, e giuridicamente tutta la battaglia di Green Hill si traduce al momento in un atto di compravendita dei cani.

Alla fine di tutto non si pensa mai ai cani ma sempre e solo ai soldi e questo è, permettetemi, estremamente triste.

Via| Tutto zampe
Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.