Petsblog Cani I cani di taglia grande muoiono prima di quelli di taglia piccola: perché?

I cani di taglia grande muoiono prima di quelli di taglia piccola: perché?

Vi siete mai chiesti perché i cani di taglia grande muoiano prima dei cani di taglia piccola?

I cani di taglia grande muoiono prima di quelli di taglia piccola: perché?

Secondo un recente studio pubblicato dalla Colgate University di Hamilton, New York, se i cani di taglia grande vivono di meno di quelli piccoli è tutta colpa dei radicali liberi. Più o meno tutti sanno che cani di taglia grande e gigante vivono molto di meno rispetto ai cani di taglia piccola: Barboncini che arrivano a 15-16 anni ce ne sono parecchi, Alani di questa età mai visti, anzi, già un Alano di 8 anni è un record. Come dicevamo, è tutta colpa dei radicali liberi. I cuccioli di cane di razze di taglia grande e gigante crescono più rapidamente e in maniera più massiccia rispetto a quelli di taglia piccola. Dall’energia liberata dalle cellule per la crescita ecco che si generano anche i radicali liberi. Negli adulti, invece, la produzione di radicali liberi è la stessa.

Quanto più un organismo produce energia, tanti più radicali liberi produce. E visto che i cuccioli di taglie grandi producono più energia durante la crescita, producono anche più radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento precoce dell’organismo. Quindi in questo caso la proposta dei ricercatori è quella di integrare la dieta con antiossidanti, ma mancano ancora studi in merito alla loro efficacia in tale contesto.

Via | Sciencemag

Foto | 24874528@N04

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Posso dare l’ananas al cane?
Alimentazione cane

Si può dare l’ananas al cane? Sì, certo, ma solo l’ananas fresco, non certo l’ananas sciroppato che contiene troppi zuccheri. Inoltre, anche per quanto riguarda l’ananas fresco, non bisogna neanche somministrarlo in quantità eccessiva visto che il cane non è erbivoro