Petsblog Novità Informazione I cani possono fiutare le vostre bugie

I cani possono fiutare le vostre bugie

Secondo uno studio giapponese, i cani saprebbero identificare le persone di cui si possono fidare

I cani possono fiutare le vostre bugie

I vostri cani sanno quando siete felici, sanno quando siete tristi e sanno quando siete arrabbiati. Questo lo sapevate già, vero? Ma sapevate anche che i cani sanno capire quando dite una bugia? State cominciando a tremare eh? Niente sfugge al sesto senso dei nostri amici pelosi! Come dicevamo, molti studi hanno riportato che possono percepire le emozioni umane. Recenti ricerche eseguite dal dottor Akiko Takaoka della Kyoto University hanno scoperto che i cani siano in grado di percepire quando una persona è inaffidabile. Attenzione, è una strada senza ritorno: una volta che il cane ha deciso che una persona è inaffidabile smette di darle retta.

In uno studio pubblicato sulla rivista Animal Cognition , il team guidato da Akiko Takaoka ha eseguito un test cognitivo su trentaquattro cani di diverse razze ed età. Nel primo turno, gli scenziati hanno indicato con precisione la scatola in cui era nascosto il cibo ma nel secondo turno, hanno segnalato un contenitore vuoto. Nel terzo turno, lo stesso scenziato ha indicato nuovamente il contenitore corretto ma il cane non ha risposto allo stimolo dato dall’uomo. Questo suggerisce che i cani riflettano sul grado di affidabilità dell’uomo prima di prendere una decisione. Cambiando la persona di riferimento il risultato del test si è replicato a confermare che un cane valuta sempre l’affidabilità della sua “guida”.

Questa “scoperta” è molto importante per noi “genitori-bipedi”. In quanto capi-branco (agli occhi del nostro peloso) noi dobbiamo sempre essere affidabili e coerenti. Spesso i cani con padroni non coerenti nel loro operato, soffrono di ansie e stress quindi regolatevi di conseguenza per il bene del vostro cane e per la vostra vita insieme.

Via|BBC
Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

I cani possono mangiare l’anguria?
Alimentazione cane

Tecnicamente la risposta alla domanda se i cani possono mangiare l’anguria è sì. Non è una frutta tossica per i cani come, invece, lo è l’uva e l’uva passa. Tuttavia è bene non esagerare nelle dosi e nella frequenza perché come frutta è troppo zuccherina e, soprattutto nei cani che soffrono di diabete mellito o iperglicemia, è controindicata. Inoltre non è un alimento che deve essere presente nella dieta di tutti i giorni di un carnivoro