Petsblog Cani Comportamento Cani I cani riconoscono le persone cattive?

I cani riconoscono le persone cattive?

I cani riescono a percepire se una persona è buona o meno? La risposta arriva da questo nuovo studio.

I cani riconoscono le persone cattive?

I cani possono percepire le vere intenzioni di una persona? A cercare di rispondere a questa domanda sono i membri dell’Università di Kyoto in Giappone, i quali sono partiti dal presupposto che i cani mostrano apertamente antipatia per chiunque ritengano inaffidabile. Ma su cosa si basa questo comportamento?

Per rispondere alla domanda, gli esperti hanno arruolato un campione di 34 cani. In un primo momento ognuno di essi è stato portato in una stanza, dove una persona ha indicato un contenitore che era stato riempito con del cibo. I cani hanno ubbidito al comando e sono andati verso la ciotola tranquillamente.

In un secondo momento, un’altra persona ha indicato loro una ciotola dove non vi era cibo. I cani si sono diretti anche questa volta verso il contenitore, ma una volta scoperto che era vuoto, hanno mostrato un atteggiamento diffidente nei confronti di quella persona. Quando quest’ultima ha indicato un terzo contenitore contenente del cibo, nessuno dei cani è infatti andato verso la ciotola.

Sulla base del comportamento assunto dai cani sembra dunque che, per eseguire il comando di una persona, il cane debba credere che si tratti di un individuo affidabile. In questo caso, dopo che i cani sono stati fuorviati e indirizzati verso una ciotola vuota, hanno mostrato un cambiamento immediato nel loro comportamento.

Alla luce di quanto emerso gli esperti ritengono che, se il vostro cane agisce in modo inquieto o aggressivo nei confronti di qualcuno, sarebbe meglio non correre il rischio e fidarsi un po’ del suo istinto.

via | JustSomething
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social