Petsblog Cani Comportamento Cani I cani sanno quello che fanno

I cani sanno quello che fanno

Secondo una ricerca i cani riescono a capire il punto di vista umano.

I cani sanno quello che fanno

Il titolo, detto cosi, ha ben poco significato. Presto detto, però. In uno studio fatto dall’Università di Portsmouth e dal Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology gli psicologi hanno fatto la scoperta dell’acqua calda: i cani sono furbi.

Stando a certe ricerche, noi genitori di cani, dovremmo essere laureati ad honorem perchè l’abbiamo scoperto semplicemente convivendo con un pet senza stare a fare nessun test ma vi spiego meglio.

Sino ad ora gli scienziati credevano che la capacità di prevedere cosa gli altri sanno e cosa penseranno, fosse una dote prevalentemente umana. Per dimostrarlo hanno preso quarantadue cani, li hanno messi in una stanza (ovviamente uno per volta) a cui hanno messo davanti del cibo senza, però, che gli venisse data la possibilità di mangiarlo. Nella stanza c’era anche il padrone e veniva creata una sequenza di illuminazioni. Prima tutto illuminato, poi tutto buio con la luce sulla ciotola, tutto buio con la luce sul padrone e tutto buio.

È emerso che i cani andavano prevalentemente a “rubare” il cibo solamente quando l’oscurità era totale, sapendo quindi che il loro padrone non poteva vedere la loro malefatta. Questo significa che i cani riescono a “immedesimarsi” recependo il punto di vista del loro padrone. Come dicevo prima, questo test poteva essere utile solo a chi un cane non ce l’ha. Noi sappiamo benissimo che il nostro peloso riesce i nostri pensieri.

Via|Galileo.it
Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi