Petsblog Gatti I gatti hanno conquistato il mondo viaggiando in nave

I gatti hanno conquistato il mondo viaggiando in nave

Sembra che i gatti si siano diffusi e abbiano conquistato il mondo viaggiando in nave. Ecco i risultati di una ricerca.

I gatti hanno conquistato il mondo viaggiando in nave

Una ricerca effettuata sul DNA dei gatti suggerisce che i felini si siano diffusi e abbiano conquistato il mondo viaggiando in nave. All’International Symposium on Biomolecular Archaeology tenutosi ad Oxford, Regno Unito, la ricercatrice e genetista Eva-Maria Geigl ha spiegato che non si sa ancora da dove siano originati i gatti, ma grazie agli studi del DNA è stato possibile far luce sull’addomesticamento dei felini e sulle loro migrazioni. Analizzando il DNA mitocondriale dei resti di gatti trovati in siti archeologici, si è capito che la popolazione dei gatti si è accresciuta e diffusa in due ondate. I gatti selvatici del Medio Oriente si sono espansi verso il Mediterraneo Orientale grazie alle comunità agricole. I campi coltivati attiravano i topi, i topi attiravano i gatti, gli esseri umani hanno capito che i gatti tenevano lontani i topi ed ecco che si sono intensificati gli sforzi di addomesticamento.

Anni più tardi si è avuta la seconda ondata di espansione a partire dai discendenti dei gatti egiziani: tali mici si diffusero in Eurasia e Africa. Visto che il DNA di tali gatti è stato trovato anche in alcuni siti vichinghi, l’ipotesi è che i gatti abbiano cominciato ad ampliare il loro raggio di influenza viaggiando sulle navi: i marinai li imbarcavano per tenere i topi sotto controllo e in questo modo i gatti hanno potuto viaggiare in lungo e largo.

Via | QZ

Foto | christophercjensen

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali alimenti per gatti sterilizzati?
Alimentazione Gatto

Bisogna entrare nell’ottica che ad ogni momento della vita del gatto corrisponde un fabbisogno nutrizionale differente. Va da sé che i gattini non possono avere le stesse necessità nutrizionali di un gatto adulto o di un gatto anziano. Ed effettivamente per i gatti sterilizzati potrebbero essere necessari alimenti con una formulazione studiata ad hoc per loro. Ma quali alimenti usare per i gatti sterilizzati?