Petsblog Animali selvatici I grandi felini vomitano i boli di pelo?

I grandi felini vomitano i boli di pelo?

Ci si potrebbe chiedere, giustamente, se i grandi felini (leoni, tigri, pantere...) vomitino anche essi i boli di pelo come fanno i nostri gatti.

I grandi felini vomitano i boli di pelo?

Grandi felini – Siamo tutti abituati, ahimè, a vedere i regalini che il nostro gatto ci fa con una certa frequenza: parlo di quegli adorabili vomiti di boli di pelo che ci scaricano nei punti più impensati, ivi inclusa la soglia della nostra camera da letto, di notte, quando sei a piedi scalzi e ti aggiri al buio per andare a bere dell’acqua… Comunque sia, la maggior parte dei proprietari di gatti, prima o poi, ha a che fare con il bolo di pelo vomitato dai propri felini, causato anche dal fatto che il gatto passa la maggior parte del suo tempo a toelettarsi. Ma a questo punto potrebbe sorgere spontanea una domanda: i grandi felini vomitano i boli di pelo? Leone, tigre, pantera, leopardo, ghepardo si atteggiano mai a vomitare le palle di pelo che gli rimangono sullo stomaco?

Perché leoni, tigri e pantere non vomitano i boli di pelo?

Letitia Fanucchi, comportamentalista animale presso la Washington State University, spiega che tutti i felini, selvatici o meno, formano dei boli di pelo, per via degli effetti del grooming. La lingua rasposa del gatto fa sì che, toelettandosi, il gatto ingerisca grandi quantità di pelo che finiscono, poi, col formare dei boli di pelo o tricobezoari nello stomaco. In aggiunta, i felini selvatici hanno delle setole o papille sulla lingua che li aiutano a raschiare meglio la carne dalle ossa, oltre a posizionare la carne in bocca.

Quindi, fisiologicamente, anche i grandi felini dovrebbero vomitare palle di pelo, solo che non si vede mai un leone, una tigre o una pantera vomitare un bolo di pelo, né in cattività, né in natura. Il vomitare boli di pelo non è un fenomeno normale nei grandi felini, anche se in alcuni grandi felini in cattività si è dovuto ricorrere a interventi chirurgici per rimuovere dei boli di pelo enormi dallo stomaco, vedi il leone Arthur del Wild Animal Sanctuary di Keenesburg, in Colorado (tolto un bolo di pelo di quasi 2 chili nel 2015) o una tigre del Wildlife Rescue and Rehabilitation Center di Clearwater, in Florida (bolo di pelo di quasi 2 chili).

Ma ve lo immaginate il Re degli Animali che vomita una palla di pelo molliccia e bagnaticcia in maniera poco decorosa?

Via | National Geographic

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni