Petsblog Cani Comportamento Cani Il giocattolo giusto per il vostro cane

Il giocattolo giusto per il vostro cane

Qual è il giocattolo migliore per il vostro cane? Quello, ovvero, che potete lasciargli sicuri che non lo mangerà e non lo distruggerà, rischiando anche di farsi male? Come impegnare il proprio cane quando è a casa? Sono domande che chi ha un cane prima o poi si pone. Perché si gioca con lui, lo […]

Il giocattolo giusto per il vostro cane

Qual è il giocattolo migliore per il vostro cane? Quello, ovvero, che potete lasciargli sicuri che non lo mangerà e non lo distruggerà, rischiando anche di farsi male? Come impegnare il proprio cane quando è a casa? Sono domande che chi ha un cane prima o poi si pone. Perché si gioca con lui, lo si porta fuori, ma poi arriva sempre un momento della giornata in cui deve rimanere solo e darsi da fare da solo per passare il tempo. E cosa deve fare?

Personalmente ho provato con tanti giochi da lasciargli nei suoi spazi, ma spesso li ritrovavo distrutti (anche quando ero in casa). Il problema si accentua per chi ha un cane di media-grossa taglia con i denti aguzzi (e il morso a strappo, come nel mio caso), perché trovare un gioco che duri più di un giorno è un’impresa. E quando sono cuccioli ed hanno molto bisogno di giocare il problema si triplica. Cosa fare allora?

Dopo innumerevoli ricerche, io ho testato personalmente che gli unici giochi capaci di resistere ad un bull terrier al massimo della sua esuberanza (6 mesi) sono i giochi Kong. Palle in cui nascondere i croccantini o da riempire di una speciale pasta gustosa, gioco del tira-e-molla che resiste perfino al morso a strappo del mio bullo, giocattoli acquatici e giochi di intelligenza. Tutto in base alla taglia del vostro cane (s-m-l-xl) e alla loro età (giochi da puppy a senior).

Quando il cane si annoia dei giochi che ha, dopo qualche mese, il consiglio è di passare ai gamble box e gli altri giochi di intelligenza creati per attivare mentalmente il cane e farlo giocare con astuzia. Si parte dal gioco base, con dei vasetti da alzare per trovare il croccantino premio, per arrivare a dei veri e proprio puzzle da rimettere assieme per conquistare la ricompensa. Io pensavo che il cane si sarebbe stancato dopo poco, ma incredibilmente non si dà pace finché non ha risolto l’enigma!

Infine, se avete un cane che proprio non vuole saperne di giocare con i soliti giochi, abbiate coraggio (perché dovete mettervi in gioco personalmente) ed optate per un bell’addestramento quotidiano con l’agility dog o per la piscina per cani: il vostro amico si stancherà e quando tornerà a casa avrà solo voglia di dormire. Provare per credere!

Foto | Kong

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.